BOCCE, Aguzzi e Rogante vincono a Fossombrone. LE FOTO

di 

20 maggio 2013

AGUZZI E ROGANTE VINCONO A FOSSOMBRONE. Agnese Aguzzi e Ivana Rogante guadagnano gli applausi più scroscianti all’8° Trofeo Berloni Bagno di Fossombrone. La Aguzzi, regina assoluta della classifica nazionale di Alto Livello, dimostra che si può essere profeti in patria e vince la prova valida per il circuito Fib (24 individualiste di categoria A1-A), gara di casa organizzata dalla sua società, l’Oikos. Lo fa al termine di una splendida finale, chiusa 12-11 su Elisa Luccarini (Olimpia Conad Correggio, Re). Al terzo posto Linda Cristofori (Olimpia Conad Correggio). La Rogante (San Michele Lido di Fermo) si impone nella prova nazionale (47 individualiste di categoria B-C-D), superando in una finale altrettanto combattuta (12-10) Filomena Angelici (Sambenedettese); sul terzo gradino del podio Silvana Giovagnoli (R. Quercetti Falconara), quarta Laura Erbaccio (Città di Recanati).

MARCHIGIANI PROTAGONISTI. Week-end ricco di piazzamenti per gli atleti marchigiani impegnati in gare nazionali. Roberto Seghetta (Sangiustese M.S.Giusto) conquista il terzo posto nel 2° Memorial E. Malatesta di Mosciano (Teramo), gara per individualisti del circuito Fib (categoria A1-A) che vede Matteo Angrilli (Montegranaro) chiudere al quarto posto. Marco Caimmi e Lucio Zeni (Ancona 2000) concludono al quarto posto il loro percorso al Memorial Pasquale La Marca di Napoli, gara nazionale riservata a coppie di categoria A1-A-B. Ancona 2000 protagonista anche al 2° G.P. Junior Città di Modena, dove Alessandro Biagioli conquista il terzo posto nella categoria Allievi.

CAMPIONATI REGIONALI SENIORES A-D. La Bocciofila Sacra Famiglia di Osimo ha ospitato la prima prova dei campionati regionali 2013 che ha riguardato le categorie seniores A e D. In palio i titoli di tutte e tre le specialità: terna, coppia e individuale. Alla manifestazione hanno preso parte i primi due classificati dei campionati provinciali. Coinvolti dunque 96 atleti: 48 delle terne, 32 delle coppie e 16 individualisti. Nella categoria A, Boris Cassarino (La Sportiva Castel di Lama) ha conquistato il titolo nell’individuale a spese di Valentino Aleandri (Salaria Centobuchi); Giuliano Molinari e Giuseppe Freschi (Bar Cardelli Ancona) hanno vinto nella coppia, superando in finale Enrico Castagna e Marco Sabbatini (Fontespina Civitanova); nella terna Giorgio Allegrezza, Riccardo Giacomini e Dario Mancini (Colbordolo) hanno conseguito il titolo regionale regolando in finale Naclerio Piergentili, Rossano Sacripanti e Daniele Casturà (San Michele Lido di Fermo). Nella categoria D, il titolo nel singolo è andato a Mario Moretti (Porto Potenza Picena), al secondo posto Stefano Benigni (Ancona 2000); Giuseppe Cogngni e Sergio Streppa (Elpidiense S.Elpidio a Mare) hanno ottenuto il successo nella coppia a spese di Mario Graziani e Nazzareno Menatta (Sangiustese M.S.Giusto); nella terna il titolo regionale è andato a Mario Bozzi, Sergio Meliffi e Primo Longhi (Durantina Urbania) che hanno superato in finale Mariano Gentili, Piero Penna, Gabiele Del Gobbo (Don Bosco Macerata). I vincitori hanno conquistato di diritto il pass per i campionati nazionali. I campionati regionali delle categorie B e C si svolgeranno sabato 1 giugno alla Bocciofila Jesina.

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA PER SOCIETA’. Si sono disputate cinque delle sei gare di andata delle finali regionali e interregionali dei campionati italiani di categoria per società. In Prima Categoria il Bar Cardelli Ancona ha superato 1-0 La Sportiva Castel di Lama: mercoledì 22 il ritorno. In Seconda Categoria Città di Ostra e Matelica hanno impattato (1-1), venerdì 24 il secondo atto. In Terza Categoria, La Combattente Fano ha vinto 1-0 a Pontefelcino (Pg), mentre la Sambenedettese ha superato 1-0 l’altra formazione de La Combattente nella finale regionale: sabato 25 i due match di ritorno a Fano. In Quarta Categoria, l’Oikos Fossombrone ha ipotecato le finali di Roma con il 4-0 sulla Maceratese (mercoledì 22 il ritorno), mentre la finale interregionale tra Kennedy Napoli ed Elpidiense andrà in scena sabato 25, una settimana dopo, il 1° giugno, il ritorno.

1° TROFEO PRIBEL SRL A MAROTTA. Donne protagoniste anche a Marotta dove è stato assegnato il 1° Trofeo Pribel Srl, gara regionale individuale femminile (categoria A1-A-B-C-D). Il successo è andato ad Alice Fraternale (Colbordolo) che in finale ha superato (10-5) Roberta Valeri (Tolentino). Al terzo posto Filomena Angelici (Sambenedettese), al quarto Rosa Rosalia Guastella (Sambenedettese).

9° TROFEO CITTA’ DI COMUNANZA. 470 giocatori (235 formazioni iscritte) si sono dati appuntamento per il 9° Trofeo Città di Comunanza, organizzato dalla locale Bocciofila, gara regionale festiva di specialità coppia. Nella categoria A-B successo di Silvano e Alex Girolimini (Sangiustese Monte San Giusto) che in finale hanno superato Franco Gabrielli e Alberio Aleandri (Salaria Centobuchi); al terzo posto Ezio Ferrini e Tonino Pomili (Morrovalle), al quarto Luciano Alluzzi e Riccardo Carboni (Città di Ascoli). Nella categoria C-D successo di Antonio Pierantozzi e Franco Antonini (Valtronto Spinetoli): in finale si sono arresi Renato Biocchi e Walter Cognigni (San Michele Lido di Fermo); terzi Raffaele Di Donna e Giuliano Camilletti (Adriatica Portorecanati, quarti Antonio Mancinelli e Graziano Tramannoni (Adriatica).

TORNEO REGIONALE ESORDIENTI A VILLA POTENZA. Si è svolto il torneo regionale Esordienti a squadre organizzato Comitato Provinciale Fib Macerata con la collaborazione della Bocciofila Helvia Recina Villa Potenza. La squadra Montefano 3 (Mattia Cittadini, Alex Rapari e Filippo Guazzaroni) si è classificata al primo posto, da evidenziare tuttavia il grande impegno da parte di tutti i giovanissimi atleti provenienti da diverse scuole di bocce della regione Marche.

LE FOTO:

Lascia un commento