di Redazione
17 maggio 2013
FANO – “Quando si tratta di valorizzare il territorio e dare un contributo perché un settore economico importante come il turismo possa trovare nuove occasioni di mercato, Adriabus c’è”. Lo ha detto oggi il presidente di Adriabus Giorgio Londei, in occasione della presentazione del progetto “In bici lungo l’antica Flaminia”, elaborato dalla sezione turistica dell’Istituto Tecnico ‘Battisti’ di Fano in collaborazione con le associazioni Argonauta e For-bici FIAB, con il supporto scientifico del Centro Studi Vitruviani e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. All’iniziativa è abbinato il servizio estivo di autobus, che – da sabato 24 e per tutti i sabati e le domeniche sino a settembre – collegherà la costa all’entroterra e viceversa, con la dotazione di un carrello porta-bici, in grado di trasportare fino a 32 ‘due ruote’.
“La valenza di questo servizio è molteplice – ha sottolineato Londei -: i turisti avranno l’opportunità di essere condotti sul posto, per poi proseguire l’itinerario a piedi o con la bicicletta che hanno al seguito; inoltre, grazie all’autobus, si potranno coprire distanze maggiori per visitare molti più luoghi interessanti, ma senza l’assillo dell’auto e del parcheggio”.
“In bici lungo l’antica Flaminia” è stato progettato a partire dal punto di vista dei turisti, “ma il percorso dei nostri autobus – ha sottolineato Massimo Benedetti, direttore generale di Adriabus – è aperto a tutti coloro che, durante i week end, vogliono spostarsi dalla costa all’entroterra e viceversa, potendo spingersi fino al Catria, magari per utilizzare la funivia, o che, dopo aver assaporato la bellezza di Urbino, vogliono scoprire l’ambiente ancora incontaminato delle Cesane”.
Lungo l’antica via Flaminia, la linea partirà da Pesaro, con fermate a Fano, Fossombrone, Urbino, Acqualagna, Cagli, Cantiano, Gubbio, con 2 corse in direzione entroterra-costa e 2 corse in direzione opposta, di cui una coppia al mattino ed una al tardo pomeriggio. “Il costo del biglietto di corsa semplice – ha concluso Benedetti – sarà di 10 euro, comprensivo del trasporto della bicicletta, mentre per coloro che vorranno usufruire del servizio sia in andata che in ritorno il costo sarà di 15 euro; per il viaggio in autobus senza bici al seguito, le tariffe sono quelle in vigore con il trasporto pubblico locale”.
Hahaha