di Redazione
8 maggio 2013
PESARO – Il successo delle newsletter e la ragione della loro utilità nascono dalla considerazione che, nelle dinamiche commerciali e di comunicazione del mondo di oggi, questo strumento è in grado portare vantaggi reali e tangibili sia a chi le utilizza in quanto promotore di un proprio messaggio, sia a chi questo messaggio lo riceve.
A chi vende beni o servizi, o a quelle aziende ed associazioni che hanno più semplicemente bisogno di o condividere per la più ampia scala di pubblico un certo messaggio, la newsletter permette di creare in tempi molto ristretti un canale diretto con il pubblico stesso; un canale che raggiunge il suo “target” di pubblico a casa sua e che consente anche ampi margini di azione in termini social. Chi riceve una newsletter di suo interesse può rispondere richiedendo maggiori informazioni, o può condividerla con i suoi contatti attraverso i social network. Socialità significa anche fidelizzazione del cliente, che tornerà ad informarsi attraverso i social network ma anche attraverso il suo sito web; una buona campagna di email marketing attraverso l’invio di newsletter è un vero e proprio investimento iniziale, che aiuta le aziende anche ad aumentare le visite internet alla propria homepage. Se, per chi pubblica, i vantaggi sono chiari, perché le newsletter sono utili anche per chi le legge? Un utente fidelizzato attraverso le newsletter è anche un utente aggiornato che conosce prima e per tempo le ultime offerte senza la necessità di doversele andare a cercare lui sul web. Inoltre le email, a differenza delle pagine web tradizionali, possono anche essere lette nei ritagli di tempo libero, anche quando non si dispone di una connessione ad internet. In più, attraverso le newsletter, i lettori possono ricevere anche gustosi sconto sui costi base dei prodotti, attraverso codici promozionali che solo loro possono utilizzare per gli acquisti effettuati online o presso i centri di rivendita tradizionali.
Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.
Gentile lettrice, è attiva l’app di pu24. Basta collegarsi al sito con un tablet o smartphone (sia apple che con tecnologia android), scorrere la home fino a fondo pagina e troverà la possibilità di vedere pu24 anche in modalità semplificata per smartphone e tablet.