PESARO - Martedì 30 aprile, Pesaro, presidio davanti al Tribunale, in Piazza Carducci dalle ore 10 alle ore 12. Femminismi Fano-Pesaro-Urbino e UDI unione donne italiane – Pesaro fanno sapere:
“Invitiamo a partecipare chiunque voglia manifestare contro ogni violenza sulle donne.
Esprimiamo tutte la nostra solidarietà a Lucia, aggredita vigliaccamente con l’acido nella nostra città. Un gesto simile non merita nessuna attenuante, siamo coscienti del lato simbolico dell’attacco al volto come attacco alla presenza pubblica di una donna nella società e nel lavoro. Non permetteremo l’impunità non solo di chi ha colpito, ma anche chi ha aiutato, di chi ha taciuto.
Vogliamo che la lotta contro le violenze sulle donne diventi una priorità e che non si trascurino le avvisaglie quando vi sono elementi tali da indurre allarme come successo in questo caso. Con Laura Boldrini, presidente della Camera, ricordiamo che 7 donne su 10 prima di essere uccise avevano segnalato senza risultato i loro aggressori alle forze dell’ordine.
Esigiamo che i servizi di tutela, i Centri Antiviolenza, gli sportelli di aiuto siano potenziati e non smantellati, messi nelle condizioni di difendere tutte le donne che ad essi si rivolgono, che venga stroncata ogni spirale di disattenzione, di complicità maschile e di omertà.
Ribadiamo che la solidarietà tra donne non ha frontiere, è contro ogni cultura di violenza e di sopraffazione: le donne non sono proprietà di nessuno se non di se stesse, non c’è nessuna scusa per la violenza da parte di nessuno, riaffermiamo la nostra volontà di agire assieme per diffondere la cultura del rispetto”.
Sit-in come detto promosso da: Femminismi Fano-Pesaro-Urbino, UDI unione donne italiane – Pesaro.
Durante la mattinata verrà diffuso un volantino in più lingue.
Chi voglia partecipare è invitata/o a portare la propria voce o scritto contro il femminicidio ma non simboli di partito.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/#!/events/117502208450315/
Info: femminismi@gmail.com