Vicenda Sifa, scendono in campo le associazioni

di 

29 marzo 2013

PESARO – Vicenda Sifa. Per la prima volta un tavolo di confronto sullo stato di crisi di un’azienda vede protagonisti da una parte le istituzioni pubbliche (Provincia), in mezzo la proprietà e dall’altra le aziende creditrici.

 

I lavoratori della Sifa in sciopero

I lavoratori della Sifa in sciopero qualche mese fa

L’inedita trattativa si è svolta nei giorni scorsi nella Sala Giunta dell’Amministrazione provinciale alla presenza del presidente Matteo Ricci, dell’assessore al lavoro Massimo Seri e delle associazioni di categoria che rappresentavano le aziende fornitrici (CNA, Confartigianato e Confapi).

 

Erano presenti inoltre i rappresentanti della nuova proprietà che ha rilevato l’azienda che produce arredi e banchi frigoriferi per bar ed esercizi commerciali. Nel corso dell’incontro si sono individuate varie linee di azione per uscire dall’empasse che ha portato la vecchia proprietà ad attivare il concordato preventivo.

 

Per prima cosa la Provincia convocherà un nuovo tavolo di confronto con gli istituti di credito interessati e verso i quali sono maggiormente esposte le attività artigianali creditrici dell’azienda di Bottega di Colbordolo.

 

Inoltre le Associazioni di categoria hanno invitato la nuova proprietà a proseguire l’attività produttiva avvalendosi delle stesse aziende creditrici della vecchia Sifa (cosa che peraltro sta già avvenendo con nuove commesse già assegnate).

 

Infine la Provincia si è impegnata con le stesse associazioni di categoria per un ulteriore tavolo di trattative con gli Istituti di Credito, i Confidi artigiani e la Regione Marche per verificare le azioni di supporto per un più agevole accesso al credito.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>