di Redazione
29 marzo 2013
PESARO – Cordoglio di Matteo Ricci per la scomparsa di Mario Umberto Fabbri: «E’ una perdita che porta grande dolore. Ci lascia un protagonista della provincia. Mario Fabbri si è speso per lo sviluppo del territorio. Si è distinto per la sua intelligenza e professionalità in Comune, in Regione, in Provincia, al Cosmob. La sua vita è stata una testimonianza di ascolto verso tutti. Da qui nasceva la stima trasversale verso la sua figura. Ora ci sentiamo tutti più soli perché perdiamo un riferimento importante. Ma il suo esempio sarà sempre presente. Sono vicino alla figlia Camilla e alla famiglia in questo momento di dolore».
PD FANO, IL CORDOGLIO DI FANESI
Appreso della scomparsa di Mario Umberto Fabbri a nome del Partito democratico di Fano, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia Fabbri.
Il ricordo che porteremo di Mario Fabbri sarà quello di un uomo lucido ed attento; sempre disponibile all’ascolto ed al dialogo dispensando sempre utili consigli. La sua figura ed il suo impegno politico, ricopriva il ruolo di Presidente della commissione di garanzia del Partito Democratico provinciale, restano esempio per tutti noi
Il Segretario del PD di FANO, Cristian Fanesi
PD regionale, il cordoglio
Il segretario regionale del Partito Democratico delle Marche Palmiro Ucchielli ricorda con queste parole l’amico Mario Fabbri.
“Difficile trovare le parole adatte per testimoniare quello che Mario è riuscito ad essere, un amministratore capace, un politico autorevole, un uomo del dialogo. Un “grande”, un amico al quale va il nostro più sentito grazie per l’esempio che ci lascia. In questo triste momento, ci stringiamo alla famiglia in un fraterno abbraccio. Ciao Mario.”
CORDOGLIO DEL SINDACO CERISCIOLI PER LA SCOMPARSA DI MARIO UMBERTO FABBRI
Con la scomparsa di Mario Umberto Fabbri si chiude una pagina importante della storia politica e istituzionale pesarese.
Nelle istituzioni locali e regionali ha percorso un cammino significativo: è stato consigliere comunale e capogruppo del PCI nei primi anni ’70; successivamente consigliere regionale e vice presidente del Consiglio delle Marche; poi consigliere provinciale e vice presidente della Provincia. Lasciate le assemblee elettive divenne Presidente del COSMOB, il Consorzio regionale per lo Sviluppo dell’industria del Mobile con sede nella nostra città. Una istituzione economica alla quale ha dedicato molti anni di impegno propulsivo e innovativo.
Altrettanto di rilievo la sua vicenda politica. Una militanza appassionata nel PCI fin dagli anni ’60 lo ha portato a ricoprire ruoli di primo piano in quel partito del quale è stato segretario provinciale e dirigente regionale. Ruoli importanti ha ricoperto poi nel PDS, nei DS e nel PD; compiti di presidenza unitaria degli organismi e di “saggio” e generoso dispensatore di consigli politici. Da sempre esponente dell’area “migliorista e riformista” del maggior partito della sinistra – una esperienza che lo ha portato ad una vicinanza e amicizia mai incrinatasi con l’attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – ha animato una fruttuosa dialettica interna nel corso della sua storia locale, conducendo ferme battaglie contro il settarismo e per l’unità delle forze di sinistra. Più che mai attuale il suo costante e appassionato richiamo al valore alto della Politica, quella con la P maiuscola.
Sono certo di poter esprimere, alla moglie e alle figlie, un reale cordoglio unanime della città che lo ha stimato e rispettato al di là delle diverse appartenenze politiche.
Luca Ceriscioli, sindaco di Pesaro
GIOVANI DEMOCRATICI, IL CORDOGLIO DI MATTEO CINALLI
I Giovani Democratici di Pesaro-Urbino ricordano la figura di Mario Fabbri, un esponente importante che ha fatto la Storia del nostro Partito. “per Noi GD è una scomparsa non da poco, -commenta Matteo Cinalli, segretario provinciale dei Giovani Democratici – nel nostro progetto di crescita formativa c’era anche lui, tutte queste persone, che hanno speso tempo per la Politica e il Bene Comune sono da ascoltare, conoscere” e poi Cinalli commenta “ Per me e per altri, che fecero la protesta interna, quella dei “Compagni” 3 anni fa, è stata una figura di umanità e di comprensione, nonostante provenisse da quel mondo. Non possiamo che ringraziarlo per quel suo gesto di avvicinamento al mondo giovanile. Noi tutti siamo vicini alle figlie Eva e Camilla in questo momento triste. Ma la tristezza passerà se faremo tesoro delle ricchezze di Mario e di tutti coloro, che ci hanno lasciati e hanno operato per il bene dei Cittadini.” Sulla pagina FB del giovane segretario le parole di cordoglio per Mario Fabbri “Ci fu solo una persona che rispose in maniera positiva alla nostra polemica sui “Compagni”, l’unica che la capì a fondo. Eppure non era uno dei più giovani, al contrario un Compagno Storico di Pesaro… Ciao Mario… spero che Tu ora possa leggere il mio “Grazie” sincero….
La scomparsa di Mario Fabbri
il ricordo ed il cordoglio della CNA di Pesaro e Urbino
PESARO – La CNA di Pesaro e Urbino piange la scomparsa di Mario Umberto Fabbri. “Perdiamo un grande amico – si legge in una nota della presidenza dell’associazione provinciale – attento e sensibile ai problemi delle imprese e sempre vicino alla CNA, alle sue iniziative, ai suoi progetti”.
Per l’associazione non è stato solo il papà della nostra preziosissima e stimatissima collega Camilla (alla quale rivolgiamo oggi il nostro più sentito cordoglio), ma un vero e proprio padre per tutti noi.
I suoi consigli, prima come amministratore pubblico, poi come presidente del Cosmob, sono sempre stati preziosi per la nostra attività e le imprese che rappresentiamo. Mario fu un vero e proprio pioniere rispetto ai temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione capendo – prima di altri – quanto questi due aspetti fossero importanti e strategici per lo sviluppo delle aziende del nostro territorio.
Fine politico, appassionato di analisi e ragionamenti, ha sempre lavorato per il dialogo ed ha sempre goduto della stima di tutti; una stima incondizionata e bipartisan.
Ed è stato uno dei pochi ex amministratori pubblici che è riuscito negli anni a ritagliarsi profonda ammirazione e rispetto anche nel mondo delle imprese al quale guardava sempre con grande sensibilità ed attenzione.
Per questo oggi come CNA piangiamo la scomparsa di un uomo che più di altri ha saputo dare un contributo concreto non solo alla nostra associazione e più in generale alla nostra comunità offrendo sempre preziosi e utili consigli.
A Camilla Fabbri e alla famiglia, la CNA di Pesaro e Urbino (a nome di tutti i colleghi, della Direzione e della Presidenza), rivolge i più fraterni e sentiti sentimenti di cordoglio.
La Presidenza CNA di Pesaro e Urbino
Mi unisco al profondo dolore di Camilla e della sua famiglia. Mario è stato un affabile, generoso, uomo “giusto”.
Stefano Giampaoli