di Redazione
29 marzo 2013
di Samuele Mascarin e Cristian Fanesi*
FANO – Il 5 novembre 2012 come consiglieri comunali abbiamo evidenziato un problema relativo alla ripavimentazione nel quartiere Vallato. L’abbiamo fatto protocollando un’interrogazione, completa di fotografie, nella quale ponevamo una serie di quesiti e facevamo anche una serie di considerazioni. Innanzitutto occorre dire che nell’estate 2012, l’Amministrazione comunale ha terminato i lavori di ripavimentazione dei marciapiedi nel quartiere Vallato. I lavori eseguiti hanno lasciato perplessi diversi residenti del quartiere: primo perché non si capisce il criterio scelto per dare le priorità ai lavori; secondo perché i lavori non sono completi e mancano inspiegabilmente solo pochissimi metri per completare i lavori che così presentano pericolosi dislivelli. Ma sono le risposte dell’assessore Riccardo Severi che ci hanno lasciato esterrefatti.
Nel consiglio comunale del 28 marzo, dopo 5 mesi, abbiamo appreso che nessuno ha mai fatto un sopralluogo per accertarsi delle reali condizioni dell’area. Eppure abbiamo evidenziato problemi di sicurezza per ciclisti e pedoni. Abbiamo appreso inoltre che non c’è in realtà nessuna volontà di concluderli: “Forse nel 2013 ma anche nel 2014 vedremo” ha detto l’assessore.
Continuiamo a chiederci se e quando termineranno i lavori e quanto saranno rimossi i pericoli per pedoni e ciclisti, ma forse dovremmo rivolgerci ad altri assessori comunali che vivono in zona, come l’assessore Cucuzza che vive al Vallato e che ha avuto la fortuna di essere tra i pochi residenti a veder sistemato il percorso pedonale in prossimità della propria abitazione.
*Consigliere comunale del Partito Democratico, consigliere comunale di Sinistra Unita
Lascia una risposta