Olimpiadi della cultura e del talento, 6 pesaresi in gara

di 

3 marzo 2013

PESARO – C’è una squadra di Pesaro che lunedì non sarà impegnata in una gara sportiva ma in una competizione culturale. Capitanati dalla Prof. Patrizia Lucangeli infatti, domenica mattina partirà alla volta di Civitavecchia, la squadra dei SURVEYORS (geometri) composta da Debora Boccalini 4 A, Federico Bocchini 4 C, Nicola Del Bene 4 C, Cristian Munteanu 4 C, Riccardo Pandolfi 4 C, Lorenzo Tinti 4 C per partecipare alle OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO – PREMIO ORIANA PAGLIARINI – IV EDIZIONE.

L'Itg "Genga"

Le OCT4 sono un concorso a premi ad iscrizione libera disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti nella medesima scuola. Le OCT4 sono aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano. Non c’è alcun limite delle squadre che ogni scuola può iscrivere.  Dopo aver superato on line la prova di qualificazione lo scorso dicembre, i ragazzi saranno impegnati nella seguenti 5 prove:

4 test scritti da 20 domande a risposta multipla ognuno e 1 prova musicale.

I test a quiz saranno svolti ognuno da un diverso componente della squadra individualmente e verteranno sulle seguenti materie:

– Grammatica e Letteratura Italiana;

– Lingua Inglese (grammatica);

– Logica e Informatica;

– Educazione Civica, Attualità e Geografia.

La prova musicale sarà svolta unitamente da due componenti della squadra e consisterà nel dover riconoscere e trascrivere titolo e/o cantante di 30 brani musicali che verranno fatti ascoltare ai concorrenti per un lasso temporale di 10 secondi con successivi 15 secondi di pausa dopo l’ascolto di ogni traccia.

Le squadre che parteciperanno alle semifinali con 5 elementi svolgeranno la prova musicale con 1 solo componente; le squadre che parteciperanno con 4 elementi avranno la possibilità di far svolgere ad un solo componente 2 prove ma questo comporterà una penalizzazione di 20 punti alla squadra. Non è consentita la partecipazione con meno di 4 elementi.

Poi nelle eventuali finali le prove saranno quattro:

a. Colloquio orale “Parlateci di..”

b. Prova SMS

c. Prova CortOlimpiadi “Saluti da….”

d. Prova Talento

La manifestazione, ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, del Ministero per la Cooperazione Internazionale, Ministero della Giustizia e Dialogo in Famiglia di Malta, la Luiss, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, le città di Civitavecchia, Tolfa e Ghajseliem (Malta), Molise Dati.

I premi finali consistono in :

1) Viaggio, soggiorno e corso di Inglese a Malta ; 2) Soggiorno in suggestiva località italiana per 3 giorni; 3) 6 palmari (o tablet) di ultima generazione.

Per le informazioni complete, consultare il sito: https://www.olimpiadidellacultura.it

In bocca al lupo ai ragazzi.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>