di Redazione
28 febbraio 2013
PESARO – Per tutto il mese di marzo, il Comune di Pesaro e la Pro Loco di Candelara, realizzeranno una serie di iniziative in occasione della Festa della donna. Si inizia mercoledì 6 marzo al teatro Rossini di Pesaro con “Contemporary tango”, uno spettacolo ricco e coinvolgente del Balletto di Roma, compagnia leader della danza italiana, assieme al ballerino Kledi Kadium.
“Questo appuntamento rappresenta una celebrazione indiretta della donna – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini – nel tango infatti uomo e donna hanno lo stesso peso e “guidano” entrambi la danza. Di questo storico ballo verrà colto e raccontato il suo aspetto sociale”.
Grazie alla convenzione con l’Amat sarà possibile partecipare all’evento pagando un prezzo ridotto (10 euro per le donne, gli abbonati alla stagione di prosa e gli iscritti alle scuole di danza e 15 euro per il pubblico maschile).
Nelle stessa giornata, nella ex chiesa della Maddalena, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra dedicata ai manufatti femminili, organizzata dalla Pro Loco di Candelara.
Per il 10 marzo, alle 18, invece, il quartiere 3 Colline e Castelli, ha organizzato una serata intitolata “Voci di Donne”, durante la quale si leggeranno testi d’interpreti femminili.
Infine sempre la Pro Loco di Candelara per il 22 marzo, alle 21, ha programmato, nell’ex palazzo municipale, un incontro che ripercorre il rapporto fra femminismo e collezionismo partendo dagli arazzi dell’eredità Mosca.
“Tutte queste iniziative ribadiscono l’importante e forte collaborazione fra l’Amministrazione comunale, le associazioni e i quartieri – dice l’assessore Andrea Biancani – un’ unione di forze finalizzate, per offrire alla città un programma culturale diverso, dando valore alle specificità del nostro territorio”.
Lascia una risposta