di Redazione
28 febbraio 2013
PESARO – Dopo il grande successo ottenuto in tournée con il talentuoso violinista serbo Stefan Milenkovich, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana riparte da Pesaro. Domani (1 marzo) alle 21 al Teatro Rossini, FORM e il pianista Roberto Cominati propongono il programma “Ravel e Stravinskij”.
La direzione è affidata al M° Donato Renzetti, tra i musicisti più affermati nel panorama musicale internazionale, e dal 2007 direttore principale ed artistico della FORM.
Il programma “Ravel e Stravinskij” prevede l’esecuzione di due capolavori che hanno segnato la storia del Novecento musicale: il Concerto per pianoforte e orchestra in sol magg. di Ravel, limpido e perfetto quanto estroso e trascinante, e L’oiseau de feu (L’uccello di fuoco), primo grande balletto di Stravinskij, fra i più alti esempi di pittura musicale in stile “fauve”. Il concerto prevede anche l’esecuzione di Pavane pour une infante défunte (Pavana per una principessa defunta) di Ravel e dell’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta di Čajkovskij, ispirata all’omonima tragedia di Shakespeare.
La rassegna viene realizzata con la collaborazione dell’Ente concerti di Pesaro. Biglietti da 20 a 7 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0721/32482 oppure inviare una mail a info@enteconcerti.it. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana replica poi sabato 2 marzo al Teatro delle Muse di Ancona, questa volta grazie alla collaborazione della Società Amici della Musica “G. Michelli”, e domenica 3 marzo al Gentile di Fabriano.
Lascia una risposta