Il volley Italiano punta a quattro coach nelle final four

PESARO – Avete letto l’intervista che Giovanni Guidetti, allenatore italiano della Vakifbank Istanbul, ha rilasciato a La Stampa? Guidetti ha raccontato il lavoro e la vita di uno sportivo a Istanbul, sottolineando che il 70 per cento delle migliori atlete de dei migliori tecnici lavorano in Turchia, anche perché gli stipendi – ha affermato il coach già campione d’Europa – sono superiori dalle due alle quattro volte rispetto a quelli che pagano (quando li pagano, è doveroso aggiungere) le società italiane.

Il nostro volley, però, potrebbe guardare tutti dall’alto in basso grazie alla bravura degli allenatori.

Con il Galatasaray già qualificato, a pagamento, alle Final Four che Istanbul ospita per la seconda volta negli ultimi tre anni, le altre magnifiche dodici sono a caccia di un posto nei playoff a 6, già raggiunti dall’Azerrail Baku di Alessandro Chiappini, che ha dominato anche la gara di ritorno del derby azero vincendo in casa della Lokomotiv di Giuseppe Cuccarini con un secco 0-3 (20-25; 18-25; 22-25) in 81 minuti. L’Azerrail se la vedrà con la vincente della sfida tra l’Unendo Yamamay Busto Arsizio e Schweriner Sc, in programma alle ore 20,30 di giovedì (diretta su Sportitalia 2 e laola1.tv). Le campionesse italiane, sconfitta 3-2 in Germania, devono vincere la gara di ritorno e poi aggiudicarsi il Golden Set. Riuscissero nell’impresa, tra Parisi e Chiappini sarebbe garantita la presenza di un secondo allenatore italiano.

Lorenzo Miceli

In verità, anche se detto a bassa voce, il sogno sarebbe di vedere quattro coach italiani alle Final Four. Non è impossibile. Anche perché le gare di andata hanno visto il successo di altre due squadre di Istanbul, l’Eczaçibasi dell’urbinate Lorenzo Micelli, che ha vinto a Villa Cortese, e la Vakifbank di Giovanni Guidetti che ha fatto altrettanto in casa dell’Atom Trefl Sopot. Se le due turche si confermeranno in casa, daranno vita a un derby tra coach italiani nei playoff a 6 e uno andrà alle Final Four. Villa Cortese proverà a mettere i bastoni fra le ruote della squadra di Micelli. Qui, però, si fa il tifo per Lorenzo Micelli, non solo perché la società di Villa Cortese è antipatica a molti, ma si potrebbe dire a tutti.

Eczaçibasi – Asystel MC Carnaghi si gioca alle ore 15,30 di giovedì (diretta su Sportitalia 2 e laola1.tv), mentre Vakifbank – Atom Trefl alle ore 18,30 (laola1.tv).

Il quarto coach italiano potrebbe essere Marcello Abbondanza, ex Scavolini, oggi sulla panchina della Rabita Baku che ha espugnato Cannes nella gara di andata e può chiudere il conto giovedì (ore 14, diretta su laola1.tv). Insomma, il compito non è impossibile. Assai più arduo sarebbe il turno successivo, contro la Dinamo Kazan, che però, dopo avere espugnato Mosca, ha sofferto contro l’altra Dinamo, passando solo al tie-break 3-2 (29-27; 25-16; 16-25; 21-25; 15-13 in 136 minuti), evitando così il ricorso al Golden Set. La Rabita sembra superiore, anche come panchina (intesa sia come giocatrici a disposizione sia come qualità dell’allenatore), ma Kazan ha la divina Ekaterina Gamova, che questo pomeriggio ha messo giù 40 (quaranta!) punti, con 38 vincenti su 72 tentativi (53%) e 2 muri.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Pesaro, Pesaro-Sport, Sport, Urbino, Urbino-Sport, Volley. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

note legali - credits