I carabinieri di Pesaro, pochi minuti fa, hanno ricevuto la conferma ufficiale dall’Aeronautica militare: il terribile boato che ha scosso il nostro territorio intorno alle 19, provocando una scossa e un rumore simile a una esplosione ravvicinata o a un terremoto, è stato causato da un Tornando che durante una esercitazione militare ha superato la velocità del suono. Ovvero, circa 1236 Km/h.
Tecnicamente, si chiama boom sonico o bang supersonico: è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un aereo che si muove con una velocità superiore a quella del suono in aria. Per capire la forza d’urto di tale “boom sonico” basti pensare che è stato avvertito fisicamente, oltre che acusticamente, da Montecchio a Cattolica, mettendo in moto diversi mezzi dei vigili del fuoco chiamati da più parti, specialmente in zona Montecchio, per verificare danni a cose o persone (fortunatamente, non se ne sono registrati).
Per farvi un’idea, nell’ottobre 2005, Israele utilizzò degli aerei per creare dei boom sonici sulla Striscia di Gaza come metodo di guerra psicologica attraverso questo bombardamento a salve. Questa pratica fu poi condannata dalla Nazioni Unite.
Cit. Wikipedia ._.
Cit. Wiki per la Striscia di Gaza ma perfettamente aderente con quanto accaduto