Sinfonica 3.0 si parte a Capodanno

di 

30 dicembre 2012

 PESARO – Con il Concerto di Capodanno, il 1° gennaio alle 21.00 al Teatro Rossini di Pesaro, parte la nuova stagione di concerti Sinfonica 3.0. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro – ass. Gloriana Gambini – e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, la stagione si rivolge ad un vasto pubblico proponendo spettacoli del repertorio classico e moderno adatto ai giovani e agli amanti della musica. Per il programma dettagliato si può consultare il sito www.orchestrarossini.it.

Massimo Quarta

Partenza col botto, come richiede la circostanza, con la presenza del grandissimo violinista e direttore d’orchestra Massimo Quarta. L’artista leccese, famoso nel mondo per le sue incisioni de La quattro stagioni di Vivaldi e dell’intera produzione di Paganini, sarà sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini al gran completo per l’occasione; 50 professori disposti in tutte le sezioni per un grande organico sinfonico. La Rossini, in costante crescita, si è garantita per i prossimi tre anni la collaborazione del maestro Quarta che nel ruolo di direttore musicale metterà a disposizione dell’orchestra e, quindi, del territorio le grandi competenze artistiche acquisite in una straordinaria e perdurante carriera.

Altra presenza di rilievo a Capodanno la mezzosoprano Valeria Sepe. Napoletana di nascita, si è formata nei conservatori di Salerno e di Cuneo ottenendo dopo il diploma la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode. Ha cantato per la Fondazione Luciano Pavarotti International a San Pietroburgo e a Mosca nei concerti in memoria del M° Pavarotti. Tra gli impegni del 2013 segnaliamo l’interpretazione di Musetta nella Bohème a San Paolo in Brasile.

Il programma prevede l’esecuzione di brani che caratterizzano questa particolare ricorrenza; da Strauss alla grande tradizione lirica italiana per una serata al tempo stesso popolare, raffinata e festante. Sarà un vero e proprio itinerario che va dall’Austria di Strauss alla Dalmazia di Von Suppé, dalla Francia di Massenet e Saint-Saens all’Italia di Verdi per finire nella Pesaro di Rossini. Senza dimenticare, con Summertime che, come dice una canzone “prima o poi il sole ritorna.

Nella serata si svolgerà anche Eccentrici a teatro, l’iniziativa organizzata da Brandina the original, sponsor di Sinfonica 3.0, che permette agli spettatori della manifestazione di vincere borse Brandina.

Per informazioni Orchestra Sinfonica G. Rossini, Tel. 0721 580094 www.orchestrarossini.it. Biglietteria del Teatro Rossini, Tel. 0721 387621 Orario 17.00 – 20.00 Piazzale Lazzarini – Pesaro

Programma Capodanno

 

F. Von Suppè Ouverture da Dichter und Bauer

C. Saint-Saëns Mon couer s’ouvre a ta voix da Samson et Dalida

J. Strauss Trisch Trasch Polka

G. Donizetti O mio Fernando da La favorita

J. Strauss Ouverture da Die Fledermaus

G. Gershwin Summertime da Porgy and Bess

J. Massenet Meditation per violino e orchestra da Thais

G. Rossini Sinfonia da Guglielmo Tell

 

 

Bis dalla tradizione dei Concerti di Capodanno 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>