di Redazione
30 novembre 2012
FANO – Nell’ottica della campagna di ascolto e di confronto con i territori, ieri 29/11/2012 il Vice Segretario Provinciale UDC – Davide Delvecchio ha organizzato presso la sede Prov.le UDC di Via Cavallotti 5, un incontro tra le categorie sociali ed economiche della Provincia di Pesaro e Urbino e l’On. Amedeo Ciccanti componente della Commissione di Bilancio – Finanza della Camera e relatore del DDL Bilancio per il Governo Monti.
Presenti all’incontro il segretario UDC Pesaro Rocco Solomita, il segretario UDC Fano Pierino Cecchi, il segretario UDC Mombaroccio Giuseppe Generali, il Consigliere Comunale di Pesaro Lorenzo Camboni, la Responsabile Reg.le Giovani-UDC Ilaria Bucchi e numerosi amici e simpatizzanti che si occupano di materie sociali ed economiche della Provincia.
Per le categorie, erano presenti: il Presidente Provinciale Acli e componente del Forum 3° Settore Maurizio Tomassini che ha evidenziato “ come tra le priorità nel campo sociale ci sia la non autosufficienza e la sostenibilità del Welfare”. Ulvidio Sorcinelli presidente Provinciale della C.A.S.A. – Artigianato Metaurense si è detto molto preoccupato di “ come la crisi economica, ed in particolar modo la crisi dell’edilizia, stia creando gravi difficoltà al tessuto economico locale e come la stretta creditizia e l’eccessiva imposizione fiscale faccia chiudere tante attività artigiane”.
Gabriele Darpetti, dirigente della Conf Cooperative, ha puntualizzato quale priorità nazionale “l’attenzione per i giovani dal punto di vista lavorativo e la grande opportunità che la cooperazione potrebbe offrire se incentivata”. Giancarlo De Donatis, Vice Presidente Regionale dell’U.N.C.I. Unione Nazionale Cooperative Italiane, ha chiesto di ripristinare “ la fiscalità di vantaggio per il vasto mondo della cooperazione sociale”.
Dal M.C.L. Movimento Cristiano Lavoratori, “ quali interventi incisivi siano stati attuati in favore delle famiglie”, ed infine Francesca Busca del Comitato Provinciale tutela disabilità ha evidenziato che “ la crescita socio-culturale del nostro territorio sia stata fondamentale per rivendicare i diritti e i doveri delle persone con disabilità e come questo abbia portato all’integrazione e inclusione sociale e lavorativa, su questo ultimo punto bisogna fare di più”. Sono seguiti gli interventi di amici e simpatizzanti.
L’On. Amedeo Ciccanti dopo avere ascoltato con attenzione le richieste e le proposte avanzate dalle categorie ha illustrato il DDL Bilancio che con le modifiche apportate dall’UDC “nonostante il perdurare della crisi ci sia la riduzione del debito e l’equilibrio di bilancio con il ripristino del fondo sociale naz.le di € 900 milioni che era stata azzerato, è stata re-introdotta la fiscalità di vantaggio per le cooperative sociali, e si è intervenuto per ridurre la tassazione alle piccole-medie imprese. Inoltre c’è stata il ripristino delle deduzioni e detrazioni in favore delle Famiglie, aumentato in base al numero dei figli” .
Proseguirà nelle prossime settimane il tour sul territorio per ascoltare le proposte e le richieste dei cittadini sempre al centro della nostra attività politica nel segno del cambiamento.
Lascia una risposta