Ferrari Club in festa, le benemerenze del Coni, i successi della scherma al Trofeo Kinder+

di 

30 novembre 2012

PESARO – La festa sportiva del Ferrari Club, le benemerenze nazionali e i successi del club Scherma Pesaro. Tanti eventi sportivi nel nostro territorio nei prossimi giorni.

 

LA FESTA SPORTIVA DEL FERRARI CLUB 

La Scuderia Ferrari club di Pesaro, presieduta da Nazzareno Ciacci, al termine di una stagione ricca di iniziative, propone la 22^ edizione della “Festa sportiva”.

La manifestazione avrà svolgimento, domenica 2 dicembre, presso l’agriturismo “La Grotta”, in località Caminate di Fano, con inizio alle ore 13.00. All’incontro interverranno personalità del mondo delle due e quattro ruote e, naturalmente, quanti hanno un cuore che fa rima con motore.

In passato sono stati ospiti della festa Gigi Villoresi, Dorino Serafini, Gianni Morbidelli, Umberto Cardinali, Eugenio Lazzarini, Silvio Grassetti ed i meccanici Ferrari Giulio Borsari e Pasquale Cassani. Per informazioni: 337775113.

 

LE BENEMERENZE SPORTIVE DEL CONI NAZIONALE

Nella sala della Provincia, alle ore 18 di giovedì 6 dicembre, presenti le autorità cittadine, vengono consegnate le “stelle al merito sportivo”, con riferimento al 2010 e 2011. Inoltre a Marco Bisciari, giovane emergente nell’ambito del pattinaggio artistico, viene attribuito il Premio “atleta esemplare” per il 2012. Il riconoscimento, intitolato a Terzo Censi, già presidente regionale del CONI, è stato istituito nel 2002 per dare visibilità agli sport praticati dai “puri”. Nell’albo d’oro hanno fin qui iscritto il proprio nome la judoka Lucia Morico, per l’edizione inaugurale, la ginnasta Laura Zacchilli (2003), il nuotatore Filippo Magnini (2004), la pentatleta Laura Giordano (2005) il centauro Simone Grotzkjy Giorgi (2006), la rugbista Cecilia Ridolfi (2007), il tiratore Davide Gasparini (2008), Davide Montanari, nel 2009, per l’atletica leggera, il tritone Simone Ruffini (2010) e Agnese Aguzzi, nel 2011, per le bocce.

 

I piccoli schermidori del Club Scherma Pesaro col maestro Limone

I piccoli schermidori del Club Scherma Pesaro col maestro Limone

UN POSTO DI RILIEVO IN AMBITO NAZIONALE

La prima tappa nazionale dei ragazzi “terribili del Club scherma Pesaro in terra Toscana, per il Trofeo Kinder+ “under 14” di fioretto, che ha coinvolto quasi mille mini-atleti, si è conclusa, ancora una volta, con una eccellente prestazione del collettivo.

Nella prima giornata a fare la parte del leone sono state le allieve Cecilia Maria Tempesta e Matilde Bozzi che hanno ottenuto, rispettivamente, il terzo e l’ottavo posto dimostrando una grinta eccezionale. La prima ha mancato per una stoccata la finale, la seconda non ha potuto rendere al meglio perchè in non buone condizioni di salute.

La seconda giornata ha visto la presenza in pedana degli allievi Alessandro Ciucci (nono a un passo dalla finale a otto), Massimo Ronconi ed Andrea Serafini, terminati nella zona alta della classifica. A seguire, nelle categorie “ragazze/i”, Teresa Donatelli, Anastasia Mazzoli, Alessia Amadori ed Andrea Nigosanti si sono battuti con grande determinazione, ottenendo ottimi piazzamenti.

Primo piano, nella terza ed ultima giornata, per le categorie “giovanissimi/e”. Nella prima il solito Barbarossa, per una stoccata, ha mancato l’accesso alla finale e si è classificato terzo. Nella corrispondente categoria femminile convincente la prova di Maria Allegra Sorini, dodicesima, e delle compagne di colori Lavinia Paci Fumelli, Bianca Marzocchi e Giulia Costantini.

Nella classifica finale per società il Club scherma Pesaro ha conquistato il sesto posto assoluto a rimarcare il fatto che ormai è una formazione solida nel panorama nazionale. Il merito va attribuito alla dirigenza, al settore tecnico, agli sponsor e, naturalmente ai genitori, sempre molto attenti e disponibili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>