Con Sanidoc lastre e visite a prezzi calmierati

di 

30 novembre 2012

PESARO – I sempre più alti costi del sistema sanitario nazionale hanno dato un forte impulso ad iniziative che cerchino in qualche modo di arginare i conti della spesa pubblica in direzione dell’assistenza sanitaria e di favorire nel contempo tutte quelle azioni che, in qualche modo, tendano a razionalizzare e meglio organizzare il sistema stesso. Anche gli ultimi richiami del Governo verso nuove forme di risorse da destinare alla sanità si collocano esplicitamente in questa direzione.

Da sinistra il primario di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti Marche Nord Danilo Baroncini, il direttore dell'azienda Ospedali Riuniti Aldo Ricci, il segretario provinciale della Cna Camilla Fabbri, il primario di Diagnostica per immagini Paolo Coschiera

Da sinistra il primario di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti Marche Nord Danilo Baroncini, il direttore dell'azienda Ospedali Riuniti Aldo Ricci, il segretario provinciale della Cna Camilla Fabbri, il primario di Diagnostica per immagini Paolo Coschiera

Per questo la Cna di Pesaro e Urbino ha dato vita ad una vera e propria tessera per la salute, un’esperienza unica in Italia.

La Cna di Pesaro e Urbino, infatti, attraverso Sanidoc (associazione di promozione sociale senza scopo di lucro istituita dalla stessa Cna), ha siglato una convenzione con l’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il segretario provinciale della Cna Camilla Fabbri, il direttore dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord Aldo Ricci, i primari di Gastroenterologia Marche Nord Danilo Baroncini e di Diagnostica per immagini Paolo Coschiera, la dottoressa Patrizia Lattanzi in rappresentanza del reparto di Cardiologia Ospedali Riuniti Marche Marche Nord.

“Attraverso questa convenzione – ha spiegato Camilla Fabbri – i possessori dell’apposita tessera Sanidoc potranno usufruire di prestazioni di radiologia diagnostica e visite specialistiche a tariffe calmierate e vantaggiose rispetto a quelle della libera professione intramuraria. Oltre a questo sono riservate agli associati a Sanidoc agende di prenotazione con fasce orarie dedicate. Un accordo che, oltre agli Ospedali Riuniti, ha visto la collaborazione decisiva dell’Assessorato alla Sanità della Regione Marche”.

“Questa iniziativa – come ha spiegato il direttore degli Ospedali Marche Nord Aldo Ricci nel corso della conferenza stampa – si inquadra nel più ampio contesto delle strategie per il contenimento delle liste di attesa”. Attualmente tutte le aziende spendono forti somme per l’aumento dell’attività istituzionale, utilizzando lo strumento contrattuale dell’acquisto di prestazioni orarie dai professionisti oltre il normale orario. Però è provato che questa strategia non basta più perché, oltre ad essere un’importante voce di spesa, sconta il fatto che se non si incide sull’appropriatezza della richiesta di prestazioni da parte dell’utenza, per cui la maggior offerta è saturata da una pari domanda inappropriata.

L’intento, attraverso questa iniziativa della Cna, condivisa dagli Ospedali Riuniti Marche Nord, è quello di drenare l’intera domanda di prestazioni da quelle non definite urgenti, che possono essere evase con un pagamento ridotto ed in tempi brevi.

E’ indubbio che con questa iniziativa si instaura un felice rapporto di collaborazione fra privato sociale e mondo sanitario pubblico. Si tratta di una nuova sinergia in grado di affrontare le difficili sfide del momento e non disperdere i valori propri della nostra sanità pubblica verso uno scenario esclusivamente privatistico. La salute dei cittadini non può essere solo un valore commerciale.

L’iniziativa è rivolta non solo agli imprenditori ma a tutti i cittadini. Coloro che intendano entrare in possesso della tessera Sanidoc, possono rivolgersi presso ognuna delle 22 sedi dell’associazione della provincia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>