Parcheggi a pagamento, ecco le nuove regole

di 

31 ottobre 2012

PESARO – Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento comunale delle aree di parcheggio a raso a pagamento in città. Il regolamento – che ha avuto il via libera il 25 settembre scorso (con deliberazione n° 124) e disciplina le modalità d’uso e la gestione dell’attività dei parcheggi a pagamento non custoditi – stabilisce l’orario, i divieti, le esenzioni, le modalità di pagamento, le tariffe, le sanzioni e le norme comportamentali con particolare riferimento alla esposizione dei titoli di pagamento, ticket, abbonamenti, permessi.

“Tutti i titoli abilitativi alla sosta dovranno essere esposti in modo integrale all’interno del veicolo – si legge nel regolamento -, nella parte anteriore di esso, in corrispondenza del parabrezza o sul cruscotto stesso ed essere in posizione ben visibile e leggibile”. Quindi NON saranno più validi i ticket esposti fuori dal veicolo, come ad esempio sotto il tergicristallo, con conseguente sanzione.

Per titoli abilitativi alla sosta si intendono i ticket rilasciati ai parcometri, i gratta e sosta, le schede lettroniche Autopark, l’abbonamento non residente, il permesso residente/dimorante e il pagamento con il cellulare I-sosta.

Altra novità importante è nella dimostrazione del possesso del veicolo in comodato gratuito registrato o in affidamento esclusivo di auto aziendale: in questi casi il permesso verrà rilasciato solo se non già titolare di un altro permesso da residente/dimorante.

Infine è stato ribadito che, fatte salve eventuali responsabilità penali, ogni riproduzione, manomissione, abuso nell’utilizzazione comporta l’immediato ritiro/revoca dello stesso.

Il regolamento è entrato in vigore lunedì 29 ottobre.

Lascia un commento