di Redazione
31 ottobre 2012
MONDAVIO – Si è tenuta sabato mattina a Mondavio, alla presenza del prefetto Attilio Visconti, la seduta del consiglio comunale straordinario, aperta alla cittadinanza, convocata per un confronto sui problemi legati alla situazione economica ed alla sicurezza di quel territorio. Alla riunione, che ha visto una folta presenza di pubblico, hanno preso parte anche i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine.
Il prefetto ha ascoltato gli interventi degli amministratori locali, del mondo imprenditoriale e dei cittadini, prendendo atto delle preoccupazioni della popolazione rispetto a quei reati che, seppure in numero contenuto, destano particolare allarme sociale come i furti in abitazione. Presente in consiglio comunale una delegazione di alunni della scuola media inferiore, con cui il prefetto ha interagito, mostrando grande interesse per gli interventi.
Il prefetto ha raccolto l’inquietudine della comunità locale per la complicata situazione economica, la cui condizione di incertezza fa crescere l’insicurezza dei cittadini, facendo appello alla capacità di affrontare nuove scelte e di cogliere nuove opportunità per sapersi rinnovare. “E’ fondamentale – ha ribadito il prefetto – rafforzare la coesione territoriale delle istituzioni per riorganizzare procedure e servizi senza farsi limitare dalle ristrettezze di bilancio”.
Visconti ha sensibilizzato la popolazione locale affinché adotti comportamenti di maggiore cautela per prevenire la perpetrazione di furti, migliorando anche la sicurezza delle abitazioni mediante l’installazione di sistemi di allarme, videosorveglianza, infissi rinforzati, sfruttando le previste detrazioni fiscali.
“Naturalmente – ha assicurato il prefetto – sarà piena la disponibilità ad esaminare e discutere nuovamente l’argomento in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, affinché ogni azione condotta nei singoli territori per assicurare la legalità e la sicurezza della comunità locale possa essere valutata e sostenuta”.
La seduta si è conclusa con la cerimonia di consegna al Comune di Mondavio del prestigioso riconoscimento de “I Borghi più Belli d’Italia” .
Lascia una risposta