Pagare l’autobus? Da ora anche col cellulare

di 

29 ottobre 2012

PESARO – Dopo Pesaro Parcheggi, anche Adriabus compie un importante passo in avanti verso la digitalizzazione e ha presentato oggi una nuova App per smartphone e tablet, che permetterà ai clienti di acquistare il biglietto e l’abbonamento dell’autobus con un gesto semplice e veloce, utilizzando i più innovativi strumenti di comunicazione.

L’applicazione, realizzata in collaborazione con Pluservice di Senigallia, è scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple e fornisce un servizio all’avanguardia a tutti i clienti che viaggiano in autobus, i quali potranno acquistare o rinnovare abbonamenti e biglietti direttamente sul proprio strumento digitale, utilizzando i più sicuri metodi di pagamento online, quali Paypal o carta di credito. Si tratta della prima piattaforma di questo tipo in Italia e segna una svolta che consolida l’avvicinamento di Adriabus e Pesaro Parcheggi anche verso una clientela ‘tecnologicamente avanzata’.

“Un’iniziativa di questo tipo – ha dichiarato il presidente di Adriabus Giorgio Londei – riconferma la nostra come un’azienda concretamente al passo con i tempi. Con questo nuovo metodo di gestione vogliamo infatti fornire un servizio che si adatti alle esigenze e allo stile di vita delle nuove generazioni”. Inoltre, ha aggiunto il direttore generale, Massimo Benedetti, “riusciamo in questo modo a sburocratizzare le procedure per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, snellendo code, tempi di attesa e ogni altro tipo di scomodità, offrendo al cittadino una soluzione immediata alle proprie esigenze”.

Il prezzo per la sosta o per i biglietti e abbonamenti non subirà variazioni in caso di acquisto tramite l’utilizzo dell’App.

“La scorsa settimana – ha illustrato Antonio Viggiani, presidente di Pesaro Parcheggi – abbiamo lanciato, in anteprima, l’iniziativa che usufruisce della stessa piattaforma. La nostra App, infatti, permette il pagamento di soste e parcheggi in zona blu su tutta l’area urbana di Pesaro e prossimamente anche nei parcheggi in struttura”. “Il valore aggiunto del sistema – ha precisato il direttore della società Giorgio Montanari – è che tale applicazione si potrà utilizzare in tutte le città che aderiranno al sistema proposto dalla Pluservice”.

Raggiunto telefonicamente ad Ancona, l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Viventi ha definito il lancio di questa iniziativa “un’opportunità, per le Marche, di valorizzare la costante tendenza alla ricerca e all’aggiornamento, con l’obiettivo di sfruttare la recente alfabetizzazione alle nuove tecnologie per creare servizi cuciti addosso ai cittadini, che ne possano semplificare la vita e, allo stesso tempo, snellire il più possibile le procedure”. “La provincia di Pesaro-Urbino – ha concluso – sta accelerando verso l’obiettivo, condiviso dalla Regione Marche, di realizzare le smart community, proprio grazie all’utilizzo della rete e delle tecnologie intelligenti”.

One Response to “Pagare l’autobus? Da ora anche col cellulare”

  1. [...] iniziativa “un’opportunità, per le Marche, di valorizzare la costante tendenza … Vai alla fonte Filed in: News Tags: Trasporti Luigi [...]

Lascia un commento