PESARO – E’ una casualità, una semplice coincidenza, ma in meno di 48 ore tra Pesaro e Rimini sono in programma due importanti appuntamenti che interessano lo sport che deve fare conti con la devastante crisi economica che sta mettendo in ginocchio tanti paesi. Si possono immaginare, in questo contesto, le difficoltà che deve affrontare e superare lo sport italiano, che – al contrario di altre nazioni che investono nella pratica sportiva per spendere meno nella sanità in seguito – vive soprattutto grazie agli sponsor.
Alle ore 18 di venerdì 26 ottobre, nella Sala del Consiglio Provinciale “Wolframo Pierangeli”, in Via Gramsci 4, si svolge il convegno organizzato dal Panathlon International Club presieduto dall’attivissimo architetto Alberto Iaccarino e dal Coni provinciale presieduto dall’ingegner Alberto Paccapelo. Il tema è molto interessante: “Nuovi modelli e proposte per gestire lo sport in periodi di crisi”.
Dopo il saluto del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, dell’assessore provinciale allo sport Massimo Seri, del presidente del Panathlon International Giacomo Santini e di Alberto Paccapelo, gli attesi interventi del professor Nicola Porro, sociologo, professore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, che si occuperà de “I modelli sportivi continentali”. Successivamente l’ingegner Giovanni Palazzi, presidente e amministratore delegato di StageUp srl Bologna, relazionerà su “Obiettivo sostenibilità: strategie anticrisi per il finanziamento dello sport”. Il dottor Carlo Di Cicco, responsabile dell’area Progetti e Fundraising in Lila, di “Modelli di raccolta fondi: lo sport, una buona occasione”. E il dottor Marcello Zeppa, professore a contratto di Comunicazione di impresa all’Università “Carlo Bo” di Urbino, parlerà di “Modelli alternativi di fundraising: fare rete online e offline”. Le conclusioni saranno affidate al dottor Enrico Prandi, ex presidente della Lega Basket Serie A. Il coordinamento è di Alberto Iaccarino.
E domenica, alla Fiera di Rimini, Seminario Internazionale di Marketing e Management del prof. William A. Sutton, che si terrà ottobre all’interno del calendario degli eventi di Sport Days. Sutton è uno dei più importanti sports marketing manager al mondo e attuale direttore della Scuola Sport Marketing & Entertainment della South Florida University (Tampa, USA): parlerà di “Strategie e idee innovative per generare affari e valori”. Il seminario, a pagamento, è aperto soprattutto a dirigenti di società sportive e di aziende di ogni dimensione. Per informazioni e iscrizioni: Silvana Surdo, Adria Congrex – tel 0541.305823; Michele Talamazzi, Giorgio Gandolfi Sport Marketing, Eventi e Comunicazione – tel 348.0784253; ufficio stampa@giorgiogandolfi.com