Sanità e infrastrutture: le priorità di Pesaro e Regione

di 

23 ottobre 2012

Incontro tra la giunta regionale e quella comunale di Pesaro

Incontro tra la giunta regionale e quella comunale di Pesaro (foto pagina Fb Le Marche con Spacca)

PESARO – “Unità di intenti e condivisione dei progetti per rispondere innanzitutto alle esigenze del territorio, ma in una visione più ampia che vada al di là dei confini municipali”. Con queste parole il gruppo Facebook Le Marche con Spacca rendiconta l’incontro di stamane tra il governatore della Regione Marche e il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli. Occasione la seduta straordinaria di giunta che si è tenuta nella patria di Rossini, coi due esecutivi – quello regionale e quello comunale – che hanno affrontato le priorità del territorio a partire da sanità e infrastrutture.

 

LA SANITA’

La Regione ritiene il progetto dell’Azienda Marche Nord una priorità assoluta per due motivi:

– è un progetto esemplare per tutte le Marche in uno scenario della sanità che richiede più sinergie nei servizi e più rigore nelle spese

– grazie alla sempre maggiore qualificazione dei servizi sanitari porrà un freno alla mobilità passiva verso le regioni limitrofe

E’ stato quindi assicurata la determinazione assoluta al fine di catturare i fondi nazionali (70 milioni da reperire con art 20, 3° stralcio piano investimenti) e per il cofinanziamento regionale attraverso l’alienazione/valorizzazione urbanistica degli ospedali attuali o stanziamenti specifici del bilancio regionale.

 

LE INFRASTRUTTURE

La Fano-Grosseto
E’ la priorità infrastrutturale della Regione. C’è un’intesa con le Regioni Toscana e Umbria per l’utilizzo del canone di disponibilità e di società di progetto ed è inserita in un’ottica europea nelle grandi reti infrastrutturali UE (Ten-T, richiesta Core) per i finanziamenti attivabili. E’ stato inoltre definito un cronoprogramma operativo per la realizzazione, con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo, che prevede entro la fine del 2014 la procedura negoziata e l’aggiudicazione della concessione. La Fano-Grosseto può essere la prima grande opera nazionale a utilizzare i nuovi strumenti nazionali della fiscalità di vantaggio (defiscalizzazione), costruiti del resto su misura del progetto della E78.

Terza corsia dell’A14
Accordo realizzato sul casello di Santa Veneranda. Entro la fine dell’anno la convenzione operativa tra Anas, Regione, Provincia, Comune.

 

_______________________________________________

Da pesaro0914

Il sindaco ha sintetizzato gli 11 punti chiave sottoposti alla Giunta regionale riunita a Pesaro il 23 ottobre. “L’obiettivo è far sentire la Regione più vicina al nostro territorio, facendo conoscere ai cittadini la vastità dei temi che affrontiamo insieme”. Disponibile il video integrale della conferenza stampa.

www.regione.marche.it

Martedì 23 ottobre si è tenuto a Palazzo Gradari un incontro congiunto tra la Giunta comunale e la Giunta regionale, appuntamento che in Comune hanno organizzato con la massima dovizia di particolari per rafforzare ulteriormente la sinergia con l’ente regionale, fondamentale su diversi punti strategici per l’attuazione del programma di mandato e la crescita del profilo cittadino.

Il sindaco ha elencato 11 punti chiave con le relative derivazioni specifiche, premettendo che “l’obiettivo è aiutare il presidente Spacca a far sentire la Regione più vicina al nostro territorio, facendo conoscere ai cittadini la vastità dei temi che ogni giorno affrontiamo insieme”.

 

ECCO L’ELENCO OBIETTIVI STRATEGICI INDIVIDUATI DAL COMUNE DI PESARO

  1. Sanità: rappresentando il 90% delle risorse regionali, il capitolo sanità e tutela della salute costituirà il primo punto in agenda, con tre declinazioni: garantire le risorse utili a sviluppare l’identità dell’azienda Marche Nord; verificare le modalità di reperimento risorse per avviare la realizzazione dell’ospedale unico Pesaro-Fano; intensificare il lavoro per l’integrazione dell’azienda ospedaliera con il territorio.
  2. Infrastrutture: due punti da risolvere in fretta, ovvero la risoluzione rapida della partita per le opere adduttive ai due caselli(Pesaro-Urbino e Pesaro Sud) e maggiore sostegno per il progetto della Fano-Grosseto, indirettamente nevralgico anche per il territorio cittadino di Pesaro.
  3. Cultura: premettendo che da piazza del Popolo c’è grande consenso nei confronti del lavoro svolto dall’assessore regionale Pietro Marcolini, si punterà a valorizzare (e finanziare) ulteriormente le rassegne culturali di carattere nazionale e internazionale, per le quali Pesaro costituisce una pedina insostituibile nel territorio regionale (info: www.pesarocultura.it).
  4. Urbanistica: verrà focalizzato l’obiettivo di mandato di semplificare e velocizzare le procedure burocratiche, restringendo le tempistiche di approvazione specie per le pratiche di rilevanza marginale. Infatti le lungaggini amministrative causano in più di un’occasione l’allungamento dei tempi al punto tale da perdere la possibilità di sfruttare l’investimento garantito dal privato.
  5. Patto di stabilità: l’anno scorso proponendo alla Regione l’idea del Patto verticale abbiamo contribuito a salvare diverse aziende del territorio, che a fine anno si sono viste liquidare le spettanze arretrate per un monte complessivo di svariati milioni di euro. Puntiamo quantomeno a riconfermare la bella esperienza del 2011.
  6. Turismo: siccome turismo significa benessere economico per la città e il territorio, vogliamo fare luce sulle strategie sinergiche che si possono mettere in atto (info: www.turismopesaro.it).
  7. Ambiente: il Comune di Pesaro ha raggiunto obiettivi di eccellenza a livello ambientale dal 2004 in poi, grazie alla raccolta differenziata, alle ciclabili, all’attivazione della zona blu più grande delle Marche e ai relativi meccanismi informativi, preventivi e sanzionatori, alle azioni in materia di miglioramento della balneabilità e al rifacimento e collettamento della rete fognaria. Per questo ci proponiamo come modello per le Marche (info: www.pesaroambiente.it).
  8. Mobilità sostenibile: come detto per l’ambiente, proporremo il nostro modello, fatto di ciclabili ma anche carpoolingbike sharingbus navetteparcheggi scambiatoriiniziative educative nelle scuolemisure antifurto, eccetera (info:www.pesaromobilita.it).
  9. Difesa della costa: abbiamo diversi progetti in ballo e alcune urgenze per tutelare i circa 10 km di fronte costa del territorio comunale.
  10. Servizi pubblici locali: riteniamo con convinzione che la Regione debba proporre un modello integrato di gestione dei servizi pubblici locali. A Pesaro abbiamo già diverse esperienze in atto, che vogliamo rafforzare ed esportare. Chiederemo quindi alla Regione un ruolo di regia.
  11. Politiche sociali: valuteremo i diversi progetti in atto e in fase di discussione. In particolare, visto l’attivismo della Regione nel campo delle politiche per la famiglia, proporremo i nostri progetti studiando possibili implementazioni.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI CERISCIOLI E SPACCA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>