PESARO – Visto il grande successo ottenuto nel primo appuntamento dedicato a “I paesaggi di Piero della Francesca ritrovati nel Montefeltro”, l’ente Parco San Bartolo ha deciso di replicare l’evento, per dare la possibilità agli oltre 200 prenotati rimasti fuori di godersi l’incontro.
Per questo, venerdì 7 settembre, alle ore 19.30, nel prato antistante Villa Imperiale sarà nuovamente presentato a cittadini e turisti il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, promosso dall’omonima associazione in collaborazione con le Regioni Marche ed Emilia Romagna, le Province di Pesaro Urbino e Rimini, l’Università degli Studi di Urbino, e vari Comuni ed enti.
Dei “Balconi di Piero”, parleranno le curatrici del progetto Rosetta Borchia e Olivia Nesci, raccontando l’appassionante esperienza che per anni le ha spinte a cercare le colline rappresentate nel Dittico dei duchi di Urbino (Firenze, Galleria degli Uffizi). La serata sarà accompagnata musicalmente da arie rinascimentali.
L’importanza del progetto sta nel fatto che per oltre 500 anni gli storici dell’arte avevano tentato di collocare geograficamente i paesaggi che avevano ispirato pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo Da Vinci. Mentre la gran parte era arrivata alla conclusione che si trattasse di paesaggi immaginari, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, nel 2007, li hanno ritrovati in spazi reali nascosti tra le colline del Montefeltro. Un patrimonio importantissimo, che l’associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali vuole far conoscere e riconoscere anche attraverso incontri e visite guidate.
All’incontro, interverranno il presidente dell’Ente Parco Domenico Balducci, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, e rappresentanti della Provincia di Rimini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti).
Info sul sito www.parcosanbartolo.it, al numero di telefono fisso 0721.268426, al cellulare 348.3572203. Inoltre si visiti www.montefeltroveduterinascimentali.eu.