31 agosto 2012
PESARO – Mentre i tifosi della Robur si interrogano sul futuro della squadra del cuore, sembra certo che le tre straniere della stagione 2012/13 saranno la centrale americana Lauren Gibbemeyer, la schiacciatrice romena Daiana Giorgiana Muresan e la schiacciatrice-ricevitrice ungherese Maria Szivos. Due matricole (Gibbemeyer e vos) e una giocatrice proveniente dalla serie A2, avendo giocato l’ultima stagione con l’Infotel Forlì, per cui ha messo a segno 440 punti in 98 set e 27 partite, settima del campionato, preceduta nella classifica delle migliori attaccanti dall’immensa Elisa Togut, ma anche dalle ex pesaresi Valeria Rosso e Natalia Brussa.
Nata il 6 luglio 1990 a Dasaud, alta 1,91, dopo tre stagioni al Galati, squadra in cui è cresciuta, Muresan è passata alle polacche dell’Azs Bialystok. Una sola stagione in Polonia, poi il trasferimento a Forlì, da dove la Robur ha ingaggiato, in passato, giocatrici di altissimo livello. Una fra tutte: Carolina Costagrande.
Il cognome Muresan, nello sport romeno, conduce a un grande – anche per le dimensioni – giocatore di basket: Gheorghe, alto 2,31, che ha diviso la carriera tra Pau Orthez, Washington Bullets e New Jersey Nets.
La novità assoluta (avevamo anticipato subito dopo le Olimpiadi dell’interessamento per un’ungherese) è Maria Szivos. Nata a Jaszbereny, ha giocato all’Universy of New Orleans.
Con le tre straniere, queste le giocatrici a disposizione di coach Pistola: Signorile, Ortolani, Manzano, Gibbemeyer, Muresan o Szivos, Tirozzi, Monica De Gennaro e Beatrice Vulpiani, la seconda palleggiatrice. Con loro, sembra, altre due giovani. Niente di più. Visti i tempi, partecipare al campionato è già un’impresa.
Il problema sarebbe che far un paio di settimane dovrebbe iniziare la Coppa Italia, ma al momento ci sono ostacoli delineati nel corso dell’assemblea della Lega Pallavolo Femminile Serie A svoltasi mercoledì.
“Presso l’Hotel Hilton di Milano, si è svolta l’Assemblea Ordinaria delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Argomento cardine dell’incontro le eventuali modifiche ai calendari di A1 e A2 della stagione 2012-13 in virtù delle normative Fivb di tesseramento delle atlete straniere. Il presidente Mauro Fabris ha chiarito, in apertura di assemblea, i termini della questione: “Quella che abbiamo di fronte non è certamente una situazione da noi non prevista o nuova. La comunicazione da parte della Fivb sull’attività dei campionati nazionali e sui limiti temporali del tesseramento delle atlete straniere – dal 16 ottobre 2012 al 15 maggio 2013 – è ben nota alla Lega ed è stata diramata il 12 luglio, cioè dopo che le società tutte, senza eccezione alcuna, avevano approvato nelle riunioni del 7 maggio e del 20 giugno il nuovo planning della stagione. È altrettanto noto che la circolare, così come negli anni precedenti, stabilisce un periodo di blocco dei transfer, e che in più occasioni in passato è stata soggetta a deroghe sulla base dell’intervento di federazioni nazionali e continentali, sollecitate dai propri club. L’anno scorso, ad esempio, la deroga ci fu comunicata il 29 agosto. Approfittando della stagione post-olimpica,i club della Lega di A hanno stabilito, in totale accordo, di modificare la formula di accesso ai quarti di finale di Coppa Italia con la pianificazione di una fase che sarebbe dovuta iniziare per la A1 il 16 settembre e per la A2 il 23 settembre. Preso atto che ad oggi non sono state date sufficienti garanzie circa la possibilità di poter contare sulla deroghe della Fivb, in attesa che la Federazione italiana ottenga una risposta definitiva in merito. E in considerazione del fatto che la Cev ha dato ufficialmente disponibilità a liberare le atlete europee, utilizzabili dunque dalle squadre italiane sin dal 15 settembre – il che restringe il problema del tesseramento alle sole atlete extra Cev, 15 in A1 e 7 in A2 – sono state assunte le seguenti decisioni, che in ogni caso non modificano al momento il planning già definito: La maggioranza dei club di A1 ha stabilito, nel caso in cui la Fivb non conceda deroghe ai limiti di tesseramento di atlete straniere, di eliminare la prima fase di Coppa Italia, il cui inizio è previsto per il 16 settembre, e di definire le 8 qualificate ai quarti di finale sulla base della classifica di campionato al termine del girone di andata. Il campionato comincerà regolarmente il 21 ottobre”.
Lascia una risposta