“Land Art al Furlo”: arte, ambiente e architettura alla Casa degli Artisti

di 

30 agosto 2012

FOSSOMBRONE – Prende il via sabato primo settembre “Land Art al Furlo”, terza edizione della “collettiva sotto il cielo” nella “Casa degli Artisti” a Sant’Anna del Furlo di Fossombrone. Ben 52 gli artisti che parteciperanno all’evento, che si protrarrà fino al 30 settembre, con i patrocini dei Comuni di Fermignano e Fossombrone, la sponsorizzazione dell’Enel e il coinvolgimento dei critici e selezionatori d’arte Federica Mariani (Senigallia), Edoardo di Mauro (Torino), Nedda Bonini (Ferrara), Marisa Facchinetti (Roma). Si tratta di una passeggiata d’arte nei fine settimana di settembre, dalle ore 10 alle 18, dalla diga del Furlo al borgo di Sant’Anna.

“Nello scenario della Gola – spiega Andreina De Tomassi, direttore artistico – i visitatori cammineranno fra le opere d’arte allocate lungo il percorso: opere materiche, sculture in legno, ferro, pietra, installazioni sonore, lavori su stoffa, labirinti botanici, teatrini naturali, scatole della memoria, mosaici, opere in vetro e fil di ferro, piccola cattedrale in raku, albero dei pinocchi, sirena di muschio, equilibrista in resina e smalti sospesa sul fiume. E poi, concerti jazz, video- performance, ‘musica delle piante’, pietre sonore, reading di poesia, tappeto volante di foto”.

L’iniziativa, illustrata in Provincia alla presenza del presidente Matteo Ricci e dell’assessore alla cultura Davide Rossi, prevede la partenza sabato primo settembre, alle ore 10.30, dalla Galleria pre-romana, dove i ragazzi del “Progettoundici” di Fermignano presenteranno la loro “Guida al Furlo sonoro”. Il percorso prevede la visita alla mostra di ceramiche “Testa a Testa” nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie, una sosta davanti all’opera dello scultore Loreno Sguanci, scomparso un anno fa (presente il figlio Luca a cui è dedicata una personale alla Casa degli Artisti), per poi iniziare la “Passeggiata d’Arte”. Si transiterà sul coronamento della Diga, da dove si affaccia “Il Tuffo” opera – logo di Antonio Sorace (che quest’anno presenta “Equilibrio”), per proseguire fino a Sant’Anna in un percorso punteggiato dalle opere di 50 artisti accorsi da tutta Italia e da altre opere donate dai partecipanti alle scorse edizioni, facenti parte del Parco Botanico-Culturale. Alle ore 16, convegno su “Arte, Ambiente Architettura: salva l’anima del luogo”, con Federica Mariani (critica), Edoardo di Mauro (curatore), Roberta Martufi (architetto del paesaggio), Riccardo Picciafuoco (architetto di salvailpaesaggio.it), Fabio Salbitano (Ecologo del paesaggio, Università di Firenze).

Info al 342.3738966.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>