La creatività dello chef Marcello Leoni, “sindaco” del Paese dei Balocchi

di 

31 luglio 2012

BELLOCCHI – “Il Paese dei Balocchi” ha scelto il suo Sindaco dell’edizione 2012: lo chef Marcello Leoni sarà infatti il primo cittadino della nona edizione dell’evento in programma da giovedì 16 a domenica 19 agosto, in piazza Bambini del Mondo di Bellocchi.

La Balena Il Paese dei Balocchi

Il Paese dei Balocchi - la Balena

“Marcello Leoni – ha spiegato Michele Brocchini, presidente dell’omonima associazione di Bellocchi, organizzatrice dell’evento – rappresenta appieno il tema conduttore di quest’anno: la ‘Creatività’, uno strumento di crescita ed evoluzione della mente fondamentale per i bambini, per i quali è spesso un esercizio quotidiano, e ancor più importante per gli adulti. Meravigliarsi e progettare sono attività che oggi come non mai possono trasformare le nostre vite come conferma l’esperienza di Leoni”.

Per approfondire il leitmotiv della manifestazione l’associazione di Bellocchi di Fano, avrà dunque a disposizione un rappresentante dell’alta cucina, attività che, forse solo seconda alla moda, ha segnato il successo dell’Italia grazie al “genio” dei suoi maestri.

Dopo una gavetta iniziata a “Il Trigabolo” di Argenta (Ferrara), 2 stelle Michelin e continuata a Villa Mozart di Merano, due stelle Michelin, e da Vissani nell’omonimo ristorante (2 stelle Michelin) sul lago di Corbara (Orvieto), nel 1998 Marcello Leoni decide di ridare vita a un’antica struttura, una trattoria per farne “Il Sole” di Trebbo di Reno conquistando, dopo un anno, la prima stella Michelin.

Docente nelle scuole di cucina di maggiore pregio nazionale Leoni, nel 2010, è invitato da Unipol a fare parte di “Porta Europa”, riqualificazione del quartiere di via Stalingrado, a Bologna, con un’opera ultramoderna che ospita il ristorante gourmet “Leoni” e l’osteria enoteca “Porta Europa”, spazio multifunzionale di degustazione e divulgazione.

Un progetto nel quale il cuoco ha messo anima e corpo e che rappresenta appieno il tema de “Il Paese dei Balocchi” 2012.

A svelare un ulteriore filo che lega lo chef alla manifestazione e alle sue caratteristiche distintive sarà la serata inaugurale di giovedì 16 agosto, dalle ore 21, durante la quale Marcello Leoni sarà eletto Sindaco della nona edizione de “Il Paese dei Balocchi”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>