ISOLA DEL PIANO – La dove è iniziato si concluderà. E’ in programma a Isola del Piano, e non sarebbe potuto essere diversamente, l’ultima tappa del Festival itinerante “Ville e Castella – Spiritualia”. Un ulteriore omaggio a Gino Girolomoni, scomparso quest’anno, figura tutelare di questa edizione.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Libera (coordinamento Pesaro e Urbino), è per domenica 8 luglio nella Fattoria della Legalità a Castelgagliardo di Isola del Piano.
Si partirà alle 18.30 con la conferenza di Filippo Mondini, psicologo, e don Tonio Dell’Olio, responsabile settore internazionale di Libera, dal titolo “Nello spirito della responsabilità: innamorarsi delle zolle della propria terra”.
Mondini e don Tonio ci riportano all’attualità, a quelle voci di speranza da santificare, nel loro contrasto con gli orizzonti orridamente basici delle mafie.
La cena sarà servita dall’associazione Libera (coordinamento Pesaro e Urbino).
Alle 21.45 è in programma il concerto dei “Tijmbrando”: Claudio Di Fonzo (piano), Mauro Bonelli (chitarra), Federico Fraternali Vitaletti (chitarra), Filippo De Sanctis (basso), Decis Rebescini (batteria).
Ultimo palco gioioso e ruffiano, ritmato e suadente, energico e nostalgico, dai tanti colori, dai tanti timbri. Una fusione latin-jazzfunky-soul con le chitarre protagoniste di una road-music fatta per andare, andare, andare. Un concerto da titoli di coda, dal sapore di riassunto di una estate, una musica con tante aperture e senza un pezzo di chiusura, un live di arrivederci, da sfumare senza abbassare il volume, con gli occhi lucidi.
Il Festival è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato politiche culturali) e realizzato dall’associazione culturale “Villa e Castella” in collaborazione con i Comuni di Acqualagna, Barchi, Fermignano, Frontone, Isola del Piano, Mondavio, Saltara, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo e vari sponsor. Il video di presentazione del Festival è visibile all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=XSCHKhwAvwc&list=UUmRcVMxsqPyXPMEK3QC34_w&index=5&feature=plcp.
Il programma è sul sito www.villecastella.it - aggiornamenti in tempo reale su Facebook. Info e prenotazioni al 339.2556065.