FANO – Nel pomeriggio di domenica 1 luglio si è tenuta nei giardinetti di Via Giansanti la prima festa di quartiere organizzata dal Gruppo dei Cittadini Attivi di San Lazzaro. Dopo aver spalato dai marciapiedi la neve invernale, piantato dei fiori in varie aiuole e tagliato l’erba in alcune aree verdi del quartiere, la festa ha rappresentato una bellissima occasione per conoscersi, divertirsi, ritrovare vecchie conoscenze e conoscere nuovi amici, discutere insieme.
Malgrado il caldo più che estivo e la partita di calcio incalzante, il successo della festa è andato oltre alle più ragionevoli aspettative (un centinaio i presenti), dimostrando quindi una grande esigenza d’incontro e partecipazione.
Oltre ai momenti di gioco e musicali – con canzoni popolari cantate dai partecipanti e melodie algerine – ed una gustosa merenda condivisa, durante la festa sono stati presentati i risultati dei principali bisogni emersi dai questionari precedentemente distribuiti ad un migliaio di famiglie del quartiere.
L’avvio di un orto di quartiere, la cura degli spazi verdi comuni, l’organizzazione di un doposcuola estivo, la richiesta di luoghi stabili di incontro ed aggregazione, la realizzazione di una banca del tempo per mettere a reciproca disposizione le proprie competenze e il proprio tempo, il riutilizzo di vecchie bacheche di quartiere per favorire la comunicazione, la necessità di farsi carico di piccole commissioni sono state le principali richieste condivise.
Per chi fosse interessato a collaborare: 3483596892
Il Gruppo dei Cittadini Attivi
del Quartiere di San Lazzaro