di Redazione
29 giugno 2012
PESARO – Domenica 1 luglio la Festa del porto si conclude con le musiche della Balusk Band e Joe Castellani, con a seguire alle 23.15, dopo la finale degli europei di calcio (con maxischermo), lo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia libera di Baia Flaminia. Appuntamento, ormai classico per gli amanti del basket, è il Memorial Stefano Candelari giunto all’undicesima edizione. Stefano è stato ed è uno dei figli di questa Pesaro che fa del basket la propria vita, e proprio la sua vita, brevissima, è spirata via una sera di 11 anni fa in un campo di basket. I suoi amici, i compagni di squadra dell’epoca, non smetteranno mai di ricordarlo. E questo torneo, cresciuto esponenzialmente negli anni, ne è la dimostrazione.
IL PROGRAMMA DI GIORNATA:
Questa mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale verrà celebrata la messa dall’arcivescovo di Pesaro monsignor Piero Coccia, a cui parteciperanno anche le autorità civili e militari. Alle 11 apertura della mostra a Calata Caio Duilio dal titolo «Lavori delle donne del Porto». Alle 11,30 si formerà il corteo delle imbarcazioni in mare e il getto da parte dell’arcivescovo della corona in memoria dei Caduti del mare. Alle 11,30 si svolgerà l’iniziativa della Sub Tridente Pesaro alla Rotonda Bruscoli, dal titolo «Sott’acqua con noi».
Nel pomeriggio, alle 16 presso l’aiuola vicino alla Capitaneria di Porto si svolgeranno i Giochi dei ragazzi. Alle 18,30 musica per tutti con Balusk Band e Joe Castellani. Alle 19 apertura dello Stand del pesce nel Tendone Calata Caio Duilio. Infine alle 23,15 spettacolo pirotecnico che quest’anno è sponsorizzato da Supermercato Conad di via Canale.
Domani infine, alle ore 10,30 si terrà l’estrazione della Lotteria di beneficenza a favore delle «Opere di Don Gaudiano».
Lunedì 2 tutti in movimento con le attività di Pesaro Village: Elementare Uòtson – pomeriggio miniclub alle 17.30 nei giardini di viale Zara e il GiroBike, la pedalata a premi con partenza da piazzale della Libertà alle 17.30. Invece alle 18.30, sempre in piazzale della Libertà, ci sono le lezioni di Zumba fitness per gli adulti, organizzate da Center Stage (info. 0721 1791831); la giornata si conclude con la serata danzante di Ballare a…Palla che alle 21 vede protagonisti il duo Marcello e Francesca.
Martedì 3 alle 21.15 in piazzale della Libertà arriva la “pizzica” salentina con Pesaro è la musica dell’anima. Aspettando la notte della taranta, dove il gruppo di musica “La Leggera” accompagnerà i ballerini nella caratteristica ronda, una danza antichissima alla quale tutti possono partecipare. L’evento è curato da “Pesaro è la musica dell’anima” e prevede altre quattro serate (10, 17, 24 e 28 luglio) terminanti con il “Gruppo di musica popolare greganico salentino”. La rassegna “Aspettando la notte della taranta” è sponsorizzata da Banca dell’Adriatico.
Ancora musica mercoledì 4, questa volta con i concerti nella meravigliosa cornice del cortile di Palazzo Ricci, dove alle 21 è in programma la Serata musicale con le ensambles jazz dell’Accademia di Musica moderna, con i giovani musicisti che in quattro ensambles interpreteranno famosi standard jazz riarrangiati e brani inediti di Marco Pacassoni.
Gli altri appuntamenti della giornata sono il GiroBike alle 17.30 e BimbiSvegli (giochi e regali) alle 21.15 in piazzale della Libertà.
La serata di giovedì 5 vede protagonisti letteratura e musica. Alle 21.15 prenderà il via, nel cortile di Palazzo Ricci L’angolo della poesia con “Alla scoperta del Loro”, un omaggio a Dino Campana di Giuseppe Saponara con introduzione di Gabriel Cacho Millet. Sempre giovedì, alle 21.15 in piazzale Collenuccio sarà la volta del Concerto jazz della Aldemaro Moltedo Jazz Band.
La musica la farà da padrona per tutto il fine settimana e venerdì 6 alle 21 si terrà in piazzale della Libertà il concerto di chiusura pop-rock degli allievi dei corsi dell’Accademia di Musica moderna. Alle 21, ma a Palazzo Ricci si continuerà a suonare con il Concerto dell’Associazione Pesaro Jazz Club, in programma anche per le serate di sabato e domenica.
Infine sabato 7 da segnalare l’appuntamento in piazza del Popolo, alle 21, con la rassegna Cna idee in moda.
La ricca programmazione del calendario di accoglienza estiva 2012 “Tutta l’estate che vuoi” è curata dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro con la partecipazione di Banca di Pesaro.
Info. comune di Pesaro – Unità organizzativa turismo 0721 387105
www.turismopesaro.it facebook Turismo Pesaro
Lascia una risposta