Dal 1. luglio al via il progetto estate sicura anziani Helios

FANO – È stata presentata questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Fano l’iniziativa “Estate sicura anziani 2012” che s’inserisce all’interno del progetto regionale “Helios”. All’incontro hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali Davide Delvecchio, il dott. Antonio Lacetera, direttore U.O. lungodegenza e dipartimento geriatrico, la dott.ssa Carmen Vitali, responsabile area farmaco e P.M.C., la dott.ssa Sonia Battistini, coordinatrice dell’Ambito sociale 6, il dott. Augusto Sanchioni dell’U.O. Nutrizione artificiale degli Ospedali Riuniti Marche Nord, la dott.ssa Antonietta Rui, medico del distretto ADI, e Saverio Olivi del C.B. Club “E. Mattei”.

L’iniziativa, realizzata a Fano a partire dal 2004, prende le mosse dai fatti di cronaca dell’estate del 2003, quando si verificò un’ondata di calore che provocò migliaia di morti in Italia.

L’Asur, l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Fano, l’Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano, col coinvolgimento della protezione civile, hanno programmato vari interventi per fronteggiare la calura estiva e hanno dato vita alla riedizione del progetto “Estate Sicura Anziani”, aderendo al progetto Helios, proposto dal Servizio Salute della Regione Marche anche per l’estate 2012.

Il progetto si svilupperà attraverso molteplici interventi che cercheranno di rispondere a tutte le necessità che si possono manifestare nella popolazione anziana in concomitanza con l’arrivo del caldo torrido.

“Estate sicura 2012” si rivolge agli anziani residenti a Fano, di età pari o superiore ad anni 65, che vivono soli o in coppia, senza figli o con figli residenti fuori Fano. A questi cittadini si offre accompagnamento con automezzo presso strutture pubbliche (Comune, ospedale, ambulatori medici, uffici postali), servizio spesa, ritiro ricette e consegna medicinali a domicilio, disbrigo commissioni varie, informazioni sui servizi esistenti e consigli utili per affrontare la calura estiva. Il Comune nel realizzare il progetto si avvale della collaborazione dei volontari della protezione civile del C.B. Club “E. Mattei” che accompagneranno gli anziani nei luoghi richiesti. I volontari della protezione civile non solo aiuteranno gli anziani nel disbrigo delle attività quotidiane, ma offriranno sostegno emotivo, contatto umano. A volte anche la possibilità di scambiare “due parole” con un volontario per un anziano che vive solo può essere altrettanto importante e vitale che ricevere acqua o farmaci o altre cure.

«Il servizio sarà attivo dal 1 luglio al 31 agosto tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, compresi i festivi, chiamando il numero 0721/805145 – ha affermato l’assessore Delvecchio -. Si ricorda che per evitare il rischio di truffe, il servizio verrà effettuato solo su chiamata dell’anziano che potrà riconoscere il volontario in quanto sarà munito di tesserino di riconoscimento e utilizzerà un mezzo della protezione civile».

Inoltre, il Comune di Fano nel periodo luglio-agosto ha previsto il potenziamento del Servizio SAD per tutto ciò che concerne l’assistenza domiciliare in favore di persone anziane, non autosufficienti o a rischio.

«Quest’anno – ha spiegato la dott.ssa Rui, medico che si occupa di assistenza domiciliare – abbiamo sensibilizzato i medici di base per una maggiore vigilanza nei confronti dei soggetti anziani maggiormente a rischio e anche per quei pazienti anziani che vivono soli o in condizioni di fragilità. Si è chiesto inoltre al servizio di telesoccorso-telecontrollo di aumentare il numero di chiamate ai pazienti seguiti. Abbiamo pensato anche di sensibilizzare gli infermieri che si recano nei domicili dei pazienti per avere un occhio di riguardo in più in questo periodo. Un grande sostegno ci viene dato inoltre dai circoli per gli anziani di Fano che organizzano anche aperitivi serali per rendere più “freschi” e piacevoli i pomeriggi e le serate estive».

Durante la campagna informativa verranno illustrate agli anziani e a chi si occupa di loro (familiari, assistenti, operatori) le buone prassi da seguire per ridurre le complicanze delle patologie da calore. Tra queste, quelle legate all’alimentazione, come ha spiegato il dott. Sanchioni.

«Seguire una dieta bilanciata – ha affermato – è fondamentale per le persone anziane e con fragilità. L’alimentazione, se fatta in maniera corretta, è già una terapia».

«Anche quest’anno – ha concluso la dott.ssa Carmen Vitali – le raccomandazioni si arricchiscono di una sezione importante dedicata all’uso dei farmaci durante l’estate. E’ necessario fare attenzione alle modalità d’utilizzo e conservazione dei farmaci, leggere i foglietti illustrativi, per evitare i rischi dovuti all’esposizione ai raggi solari dopo aver fatto uso di medicinali che possano provocare foto-tossicità e fotosensibilizzazione. Inoltre, si raccomanda a chi si mette in viaggio di portare sempre con sé la documentazione relativa ai farmaci che si stanno usando per evitare spiacevoli sorprese negli aeroporti».

Questa voce è stata pubblicata in Fano, Fano-Società, Società. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

note legali - credits