La gola del Furlo (chiusa al traffico) ospita Ville e Castella

 

FURLO – Da un paradiso all’altro, dal Monte Acuto, che ha ospitato il sempre suggestivo Concerto dell’Alba Dorata, alla gola del Furlo (Acqualagna), per l’occasione chiusa la traffico, dove il Festival “Ville e Castella – Spiritualia” farà tappa domenica 24 giugno.

Molto interessante la conferenza, in programma alle 18.30, di Andrea Segrè, docente di politica agraria, dal titolo “Spr+Eco= Formule per una società della buona sufficienza”. Ci spiegherà perchè un altro mondo è possibile, anzi, auspicabile, anzi, inevitabile.

La cena sarà servita dalle Pro Loco di Acqualagna, Furlo, Fermignano.

La serata s’accenderà con le note degli Enten Hitti.

Se all’alba eravamo nel Medioevo, ora regrediamo alla Preistoria. Quando è nata la musica? Quando l’uomo è sceso dagli alberi, ha cominciato a stupirsi, a comunicare e a danzare. Nella Gola del Furlo, che ovviamente c’era ben prima dei romani, i suoni secchi dei legni e delle pietre rimbalzano, le conchiglie e le canne riverberano, le pelli e gli ossi cavi rimbombano. La gola chiusa al traffico recupera un fascino ancestrale che impressiona, e anche gli animali ospiti ringraziano.

Sul palco: Pierangelo Pandiscia (lastre di pietra sonora, conchiglie tromba, zucche rotanti, balafon, tamburi, campane tibetane, ocarine, chitarra, voce) Gino Ape (oboe, duduk, flauti etnici, voce, percussioni, registrazioni ambientali) Gianpaolo Verga (violino, voce), Mariolina Zitta (conchiglie tromba, pietre sonore, lastre armoniche, bambu, xilofoni di tronchi, sonagli, flauti armonici, flauti d’osso, suoni naturali, voce).

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Rete Economia Etica Solidale Marche.

Il Festival è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche culturali) e realizzato dall’associazione culturale “Villa e Castella” in collaborazione con i Comuni di Acqualagna, Barchi, Fermignano, Frontone, Isola del Piano, Mondavio, Saltara, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo e vari sponsor.

 

 

Il programma è sul sito www.villecastella.it – aggiornamenti in tempo reale su facebook. Info e prenotazioni: 339.2556065

 

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e spettacoli, Provincia, Provincia-Cultura e spettacoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

note legali - credits