Sm-ack Summer Museum: finisce la scuola, inizia il centro estivo d’arte per bimbi da 5 a 11 anni

di 

31 maggio 2012

PESARO – La fine della scuola ormai è imminente e i musei civici presentano alla città un nuovo servizio che farà felici i genitori alla ricerca di un ambiente stimolante dove i figli possano trascorrere almeno parte dei lunghi giorni di vacanza: un centro estivo mattutino riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni, interamente dedicato ai linguaggi dell’arte e condotto da personale specializzato.

Sm-ack summer museum

Il centro sarà attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, dall’11 giugno al 17 settembre; le attività si svolgeranno nell’aula didattica dei Musei Civici, nei cortili dei palazzi Mosca e Mazzolari, nelle sale espositive dei Musei e di Casa Rossini; è possibile iscriversi subito.

Ideato e gestito dalla società cooperativa Sistema Museo in accordo con l’assessorato alla cultura del Comune, il progetto “SM-ACK Summer Museum” vuole ampliare l’offerta museale con proposte di qualità che si rivolgono a diverse tipologie di pubblico.

“I bambini sono da sempre frequentatori abituali dei nostri musei – spiega l’assessore comunale alla cultura Gloriana Gambini – Solo nel 2011, più di 4.000 giovanissimi studenti hanno preso parte ai percorsi didattici proposti dai servizi educativi del museo. Al prezioso lavoro con le scuole si aggiunge ora una nuova offerta che rappresenta una risposta all’esigenza molto avvertita dalle famiglie di impegnare in maniera stimolante il tempo dei loro bambini in vacanza. Questi avranno infatti l’opportunità di un contatto diretto e originale con il vasto patrimonio museale cittadino, realizzando con le loro mani oggetti dal fascino insolito per comprendere e giocare allo stesso tempo; in una parola, potranno ‘manipolare’ l’arte nelle sue molteplici espressioni”.

Il programma delle attività prevede un ciclo di 3 settimane con altrettanti temi: per la prima settimana “Impressionati…come Monet!” un viaggio a ritroso dall’Ottocento all’arte primitiva attraverso le tecniche pittoriche; nella seconda settimana “L’ arte nel bagnasciuga, dalla Medusa qui, sino a Dalì”: “speciali” giochi di manipolazione con materiali differenti, partendo dall’argilla; terza settimana “Siamo in un mare di guai!!!” collage di forme e animali che si aggrovigliano alla maniera di Arcimboldo. Per ogni tema vengono proposti letture animate, percorsi ludico-educativi, laboratori e ascoli musicali. Le attività sono a pagamento: 25 euro per una giornata, 100 euro per una settimana, 255 euro per 3 settimane; le tariffe vengono agevolate per famiglie con più di un bambino che partecipa.

Per maggiori informazioni o per prenotarsi è possibile consultare il sito www.sistemamuseo.it, contattare la biglietteria dei musei civici 0721.387541 (martedì-domenica 10-13, 16-19.30 eccetto il mercoledì pomeriggio), oppure inviare una mail a [email protected].

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>