di Redazione
25 maggio 2012
URBINO – Dopo l’anteprima di ieri, con un concerto urbinate organizzato per onorare la memoria delle vittime di Brindisi e dell’Emilia, il Festival della Felicità vero e proprio parte oggi. La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti ed entità tra cui l’Istat, propone diversi appuntamenti interessanti nella città ducale in questo fine settimana, così come a Pesaro nel prossimo. Ecco il programma di oggi:
Alle ore 10.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia di Urbino (Palazzo Battiferri), è in programma la conferenza di apertura dal titolo “Progettare e misurare il benessere, ancora, in tempo di crisi” con Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Enrico Giovannini, presidente Istat, Luca Comodo, direttore del dipartimento politico Ipsos, Pietro Marcolini, assessore ai Beni e attività Culturali Regione Marche, Stefano Pivato, Rettore dell’Università di Urbino, Piero Lacorazza, presidente della provincia di Potenza, Massimo Vannucci, deputato, Stefano Palmieri, consigliere del Comitato economico e sociale europeo, Franco Corbucci, sindaco di Urbino e Alberto Drudi, presidente Unioncamere Marche.
Alle 11.30 il Cortile del Collegio Raffaello ospita la sperimentazione didattica “Chimica e benessere: la chimica di tutti i giorni raccontata dai personaggi quotidiani” coordinata da Andrea Duranti.
Il pomeriggio del primo giorno di kermesse inizia alle ore 14 con l’inaugurazione dell’Urbino International Center a Palazzo Corboli. All’appuntamento partecipano John Dalli, commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Stefano Pivato, Rettore dell’Università di Urbino, Giancarlo Sacchi, presidente dell’ERSU, Franco Corbucci, sindaco di Urbino, Mario Boffo, Direttore Generale Affari politici Ministero degli Esteri, Giuseppe Giliberti, delegato rettorale ai rapporti internazionali, Marina Maurizi, responsabile dell’Ufficio Cooperazione allo Sviluppo della Regione Marche, Sara Swartz, direttore del programma KIP dell’Università della Nazioni Unite, Joseph Mifsud, presidente dell’Euro-Mediterranean University e Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes University.
Il commissario europeo John Dalli partecipa anche, alle ore 15 , alla tavola rotonda “Dalla salute al vivere bene: qualità della vita e sviluppo sostenibile” nell’Aula Magna della Facoltà di Economia di Urbino (Palazzo Battiferri) con Luciano Carrino, presidente Kip International School and Deputy, Vilberto Stocchi, preside della Facoltà di Scienze motorie di Urbino, Almerino Mezzolani, assessore alla Sanità della Regione Marche e Joseph Mifsud, presidente dell’Euro-Mediterranean University.
A seguire, alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Rettorato il commissario Dalli interviene alla commemorazione accademica di Enrico Mizzi (fondatore della Repubblica di Malta, laureato all’Università di Urbino) insieme a Joseph Mifsud, presidente dell’Euro-Mediterranean University, Stefano Pivato, Rettore dell’Università di Urbino e Annamaria Giomaro, Direttore dipartimento Scienze giuridiche.
Non mancano poi gli appuntamenti culturali: alle ore 17.30 nel Cortile del Collegio Raffaello il giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza parla del suo ultimo libro “I quattro canti di Palermo” (edizione Bompiani): oltre all’autore sono presenti la scrittrice Barbara Di Gregorio e Paolo Casicci, giornalista de “Il Venerdì” di Repubblica. A seguire la presentazione di “Il mercato siamo noi”(Bruno Mondadori editore), con l’autore Leonardo Becchetti, ordinario di Economia della Università di Tor Vergata (Roma), converseranno Emanuele Campiglio, economista New Economic Foundation di Londra e Paolo Casicci, giornalista.
La giornata si conclude alle 21.30, sempre nella splendida cornice del cortile del Collegio Raffaello, con “Conversazione sulla felicità”, un happening musicale e teoretico per capire cosa si intende quando parliamo di felicità con il filosofo Massimo Donà alla tromba e David Riondino alla chitarra.
Intanto continua la prevendita dei biglietti per lo spettacolo di Paolo Bonolis in programma sabato 26 maggio: ci si può rivolgere alle rivendite abituali e agli sportelli Banca dell’Adriatico, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. Infoline 0721.400272, www.festivaldellafelicita.it; prezzi da 10 euro a 15 euro, comprensivi di prevendita.