URBANIA – Lunedì 7 maggio si terrà dalle ore 12 presso il Circolo Ricreativo 2000 di Urbania la 2^ edizione del Concorso enogastronomico LUMACHEF, organizzato da Confcommercio di Pesaro e Urbino e Comune di Urbania con la collaborazione della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino per la valorizzazione dei piatti e prodotti tipici del territorio.
Quest’anno la manifestazione, riservata ai ristoranti dell’Alta Valle del Metauro, è dedicata alla valorizzazione della coratella/coradella d’agnello abbinata ad un vino della Provincia di Pesaro e Urbino.
Alle ore 12.00 i ristoranti partecipanti al Concorso presenteranno i loro piatti ad una Giuria presieduta dall’enogastronomo Piergiorgio Angelini e coordinata dal Sommelier Giuseppe Cristini.
«Il Lumachef – dichiara il Direttore di Confcommercio Amerigo Varotti – rientra nel programma “Festival delle Tipicità 2012” che si concluderà il 28 maggio a Piobbico e che intende promuovere tramite la ristorazione i piatti della tradizione della nostra Provincia. La coratella/coradella d’agnello è un piatto tradizionale della zona di Urbania e l’obiettivo di Confcommercio e del Comune di Urbania è quello di facilitarne l’utilizzazione nel mondo della ristorazione. Ciò anche per gli effetti positivi che l’uso dei prodotti locali ha per l’implementazione dei flussi turistici».