di Redazione
30 aprile 2012
PESARO – La città di Pesaro conquista un altro Guinness World Record con la maratona canora svoltasi lo scorso settembre nell’ambito della seconda edizione di “Titanus Festival”, l’evento musicale dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia ideato da Luca Veneziano, direttore artistico dell’associazione di promozione sociale Titanus.
Il format celebrativo ha coinvolto 150 giovani artisti di associazioni marchigiane ed è stato organizzato dalla Titanus e dall’assessorato allo Sviluppo economico, Turismo, Sport del Comune di Pesaro con la collaborazione del teatro cinema Astra ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La direzione londinese della Guinness World Records ha convalidato la documentazione autenticata dal notaio Stefania Turchetti e le misurazioni effettuate dai cronometristi della Federazione italiana – “Sezione A. Tura” di Pesaro, coordinati da Cristian Roberti, inviando i certificati Guinness World Records che testimoniano il nuovo record conquistato con la maratona canora che ha visto il cantautore Leonardo Polverelli esibirsi ininterrottamente con 1.259 canzoni, cantate (senza interruzioni) per 101 ore 59 minuti e 15 secondi.
Pesaro è l’unica città al mondo che detiene due record per maratone musicali. La prima maratona, organizzata nel 2010 sempre al teatro cinema Astra da Titanus e dall’assessorato che fa riferimento a Enzo Belloni, è stata pubblicata nell’edizione 2012 del “Guinness World Records” e ha coinvolto 389 artisti provenienti da tutta Italia.
Lo stesso assessorato e la Titanus organizzeranno in sinergia anche la fase finale della terza edizione di Titanus Festival che, da settembre 2012, metterà in relazione la musica con le arti statiche e dinamiche coinvolgendo numerosi artisti provenienti da tutta Italia ed in particolare dalla regione Marche. L’intero progetto artistico sarà realizzato nel territorio marchigiano con eventi concentrati soprattutto nei Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e si avvarrà dei patrocini di numerosi enti territoriali locali. Gli appuntamenti prevedono spettacoli dal vivo, attività espositive e visione di opere d’arte, che si svolgeranno con ingresso gratuito per tutti i cittadini. Nell’ambito del progetto verranno realizzati un volume di grande formato e un docuFilm che racconteranno l’evolversi delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento, dell’intera regione Marche. Tutti gli artisti interessati possono richiedere informazioni alla coordinatrice, Rosy Di Giacomo 3280217549.
Lascia una risposta