di Redazione
30 aprile 2012
PESARO – Quando una squadra e soprattutto una società risolvono anche se parzialmente i loro problemi, siamo felici. Per squadra, società e soprattutto per l’intera pallavolo femminile.
Abbiamo raccontato dei problemi in cui è incappata anche la Yamamay Busto Arsizio neo campione d’Italia. Ebbene, oggi – comunica la società bustocca – “nella sede Inticom di Gallarate è stato presentato il nuovo accordo di sponsorizzazione tra Yamamay e Futura Volley Busto Arsizio. Il presidente di Inticom Francesco Pinto e il presidente di Pianoforte Holding Luciano Cimmino hanno incontrato la stampa e hanno comunicato i progetti futuri dell’azienda titolare del marchio che dal 2006 è title sponsor sulle maglie biancorosse. Pinto e Cimmino hanno espresso massima soddisfazione per il lavoro ed i risultati ottenuti dalla squadra in questi anni, elementi fondamentali per poter guardare al futuro con prospettive ambiziose. Yamamay ci sarà ed esprime dunque con decisione la propria volontà di dare continuità al progetto sposato sette anni or sono. Nello specifico i numeri uno di Yamamay e Pianoforte hanno spiegato che si tratterà di un contratto annuale (con opzione per gli anni successivi), che, proprio nell’ottica di fornire il massimo contributo economico alla squadra impegnata quest’anno anche nella Champions League, prevederà la possibilità di affiancamento nella denominazione del team di un nuovo marchio, naturalmente ancora da definire.
Le parole di Francesco Pinto: “Questa squadra ha generato una passione che mi ha coinvolto in prima persona, ma non solo: ha coinvolto e commosso tutto il gruppo Pianoforte, che riunisce oggi i marchi Yamamay, Carpisa e Jaked, con la partecipazione del gruppo bancario Intesa San Paolo per essere rappresentato anche in borsa nei prossimi anni. Nell’ambito di uno sviluppo internazionale del gruppo, c’è stata durante l’anno la concreta ipotesi di un abbandono della sponsorizzazione della squadra per il futuro, ma i successi ottenuti nella stagione hanno cambiato il corso degli eventi. Nonostante la difficoltà dei mercati, abbiamo deciso di fare uno sforzo importante e di continuare il nostro apporto alla Futura Volley, per competere ad alto livello anche nella Champions League. Firmeremo un contratto nuovo, con la novità della possibilità di abbinamento a un altro marchio autorevole e forte, progetto a cui la società sta lavorando e che spero presto potrà ufficializzare. La soddisfazione più grande è stata non tanto il vincere tutte le competizioni, quanto l’osservare lo sviluppo della società, capace di crescere e farsi amare e osservare da decine di migliaia di persone nella stagione dal vivo. Per la Futura Volley il mio sogno è un modello partecipativo popolare, che nasce dall’osservare quanto grande sia il movimento di persone coinvolte attorno alla squadra quest’anno; insomma sogno una società che appartenga al territorio. A Busto Arsizio potrebbero esserci le possibiltà per uno sviluppo di questo tipo. In ogni caso, tornando alla stretta attualità, spero che il nostro segno stimoli anche il DG Massimo Aldera a rivedere la sua posizione e continui a lavorare bene come ha fatto in questi anni. A Busto Arsizio e a livello italiano è stato fatto un lavoro che può cambiare la storia dello sport della pallavolo per cui siamo più che orgogliosi di continuare il cammino insieme”.
Così Luciano Cimmino: “La situazione economica è molto seria, ma è necessario procedere con ottimismo in tutti i campi. Ben venga parlare dunque anche di sport e di progetti per il futuro. Nell’ambito sportivo quest’anno abbiamo portato in A1 la squadra di calcio femminile della Carpisa Yamamay, la squadra di pallanuoto Carpisa Yamamay Acquachiara è arrivata ai quarti di finale scudetto, un risultato eccezionale per un team nato dalle periferie di Napoli. Tutte le nostre sponsorizzazioni non sono legate solo ad un fine commerciale, abbiamo sempre sposato un progetto e mai un blasone solo per metterci in evidenza. Proprio con la Futura siamo partiti praticamente da zero, arrivando a vincere tutto in questa stagione. Così è sempre stato anche negli altri sport. Ieri a Busto Arsizio ho raccolto dal barbiere questo commento: “Voi non sponsorizzerete più, dedicherete tutte le risorse alla Pellegrini”. Beh, se siamo qui è evidente che non è così, sono due investimenti diversi ed egualmente importanti. Faccio un fortissimo in bocca al lupo alla Futura per i prossimi campionati, sperando che rinnovi i successi a cui abbiamo partecipato con commozione. Prossimamente pensiamo a utilizzare l’immagine di queste ragazze, belle oltre che brave, per qualche iniziativa della nostra azienda, ma niente di osè”.
Dalla Lombardia rimbalza la voce, che noi abbiamo anticipato, che Riccardo Marchesi potrebbe lasciare Piacenza per allenare a Bergamo, perché il marottese Davide Mazzanti sarebbe tentato da Villa Cortese, il cui allenatore Marcello Abbondanza – scrive il sito volleyball.it – sarebbe tentato dal Rabita Baku. Non resta che attendere. E così per le altre società del volley femminile annunciate in difficoltà.
Lascia una risposta