La Benetton fa un regalo alle concorrenti di Venezia

 

PESARO – La Benetton espugna… Treviso e regala un felice sabato sera alle concorrenti dell’Umana Venezia per un buon posto nella griglia dei playoff.

Sconfitta mercoledì in casa dalla Cimberio Varese, la squadra trevigiana ha vinto il derby, prendendosi una bella rivincita sui veneziani che avevano vinto la gara di andata sul parquet del Palaverde che quest’anno è casa di entrambe. Fra i “colori uniti”, grande prestazione di Bulleri che ha realizzato 16 punti in 17 minuti con 2/3 da 2 punti, 3/3 da 3 e ¾ ai liberi. Gli hanno dato una mano Goree (13), Viggiano (12) e Moldoveanu (12). Nell’Umana, incredibile prestazione negativa di Clark che ha realizzato 13 punti ma con 4/8 da 2, 1/5 da 3 e soprattutto 2/8 dalla lunetta. Male anche Szewczyk e (10 con 1/6 da 2 e 2/4 da 3).

Scavolini in fase di riscaldamento

E’ un momento difficile per l’Umana, reduce dalla sconfitta di Caserta e attesa da un viaggio a Sassari che presumibilmente deciderà la posizione di entrambe le squadre.

E’ evidente, però, che la prima beneficiaria della sconfitta veneziana è la Scavolini Siviglia, che difficilmente si troverà appaiata alla squadra di Mazzon che è l’unica fra le migliori del campionato a vantare un 2-0 sui biancorossi, che vincendo domenica sera al PalaUnipol avrebbero grandissime possibilità di chiudere la stagione regolare almeno quarti.

Non sarà facile, però, perché la Canadian Solar ha perso solo una volta in casa, contro Milano. Voi direte che è maturo il tempo per il secondo ko davanti al pubblico amico, ma per farlo bisognerà tenere il freno a mano tirato. Perché? Ce lo spiega coach Dalmonte.

“Ci aspetta una trasferta di notevole difficoltà, contro una squadra che sta correndo contro di noi per il posto migliore possibile nei playoff e che durante la stagione regolare ha fatto valere il fattore campo, il migliore della serie A1 (13 vinte, 1 persa). Una squadra che nel suo palasport ha costruito la stagione. La Virtus è ben definita tatticamente e tecnicamente, avendo trovato da tempo gli assetti definitivi dopo avere fatto i conti con le vicissitudini di Mc Intyre e Homan. In settimana ha firmato un giocatore di livello assoluto qual è Ivan Paunić, stabilmente fra i dodici della nazionale serba. Per cui la difficoltà è doppia: il campo e la squadra. A guidarla è un playmaker, Poeta, assoluto padrone della situazione, e può contare – con Koponen e Sanikidze – su due tra i migliori comunitari del campionato, su giocatori migliorati notevolmente come Douglas-Roberts e di grandissima sostanza come Gigli e Lang. La Canadian Solar è una squadra molto lunga, al cui interno Luca Vitali ha saputo trovare il suo spazio ballando tra play e guardia, mettendo al servizio del gruppo un’altissima conoscenza della pallacanestro. Con Paunić hanno completato a livello di energia e di talento offensivo un roster di qualità. A casa loro corrono, figli della spinta che Poeta può dare alla squadra, dell’atletismo di Douglas-Roberts e di Sanikidze. Noi dovremo limitare la loro corsa e avere un’attenzione straordinaria su tutte le situazioni di pick&roll attraverso il quale Poeta, Vitali e Koponen prendono vantaggio, tenendo in considerazione quanto può produrre Gigli nel gioco a due tra guardie e lungo. Servirà una partita di grande sostanza, capacità mentale di prepararci in poche ore, la capacità fisica di resettarci dopo lo sforzo fatto con Siena. Credo però che la squadra abbia già dimostrato, nel corso dei mesi, di essere capace di farlo, di essere in grado di farlo. Andiamo a Bologna con ambizione, positività, ma anche consapevoli delle difficoltà che ci attendono”. Sarà importante in ogni caso salvaguardare la differenza canestri (più 9 per la Vuelle).

Si gioca alle ore 20,45 di domenica con diretta su Rai Sport 1 e sulle frequenze di Radio Città; differita su Tvrs (canale 111 del digitale terrestre) alle ore 21 di lunedì. A dirigere la partita sono stati designati Cicoria, Duranti e Provini.

A proposito di canali, nella playlist VL History Channel di VL Tube – Canale Ufficiale della Victoria Libertas
 – è possibile vedere il video:
 La “mattanza” (Bologna vs Pesaro 1989, 80-92). In passato i tifosi pesaresi erano soliti seguire in tv le gare della Virtus Bologna sulle frequenze di Rete 7 con il commento di Walter Fuochi. Vedere la Vuelle passeggiare in Piazzale Azzarita col tricolore sul petto e sentire il cronista usare il termine “mattanza” fu qualcosa di storico!

Questo il programma completo della 15^ giornata di ritorno:

Umana Venezia – Benetton Treviso 61-72 ()

Angelico Biella – Bennet Cantù (domenica ore 18,15)

Montepaschi Siena – Banco di Sardegna Sassari

Fabi Shoes Montegranaro – Otto Caserta

EA7 Emporio Armani Milano – Banca Tercas Teramo

Acea Roma – Novipiù Casale Monferrato

Cimberio Varese – Vanoli Braga Cremona

Canadian Solar Bologna – Scavolini Siviglia Pesaro

La classifica

Montepaschi 44; Bennet e EA7 Emporio Armani 38; Scavolini Siviglia e Banco di Sardegna 36; Canadian Solar e Umana 34; Cimberio 30; Sidigas, Acea, Vanoli Braga e Benetton 26; Otto e Angelico 24; Banca Tercas e Fabi Shoes 22; Novipiù

12.

Questa voce è stata pubblicata in Basket, Pesaro, Pesaro-Sport, Sport. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

note legali - credits