Petrini e il Pd nelle aziende agricole colpite dal terremoto bianco

di 

31 marzo 2012

PESARO – “Siamo stati massacrati dalla neve”, sono queste le parole di un agricoltore a Montefelcino che hanno dato inizio all’intenso pomeriggio dell’assessore regionale Paolo Petrini nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino. Una giornata organizzata dal Partito democratico con lo scopo di andare a visitare alcune realtà e parlare con gli agricoltori colpiti dal “terremoto bianco”. L’assessore Petrini è stato accompagnato nelle tappe da Francesco Torriani, responsabile provinciale Pd Agricoltura, Gino Traversini, consigliere regionale Pd, e da Giovanni Gostoli, organizzatore provinciale Pd.

“La Regione Marche mette in campo propri fondi economici insieme alle risorse europee per facilitare la ricostruzione”, ha dichiarato l’assessore Petrini. “Una misura speciale per i danni subiti al mondo dell’agricoltura è contenuto nel Programma di sviluppo rurale. In particolare, le aziende zootecniche potranno beneficiare di un contributo pari al 70 per cento dell’investimento necessario per ricostruire la stalla, mentre tutte le altre aziende beneficeranno di un contributo pari al 60 per cento”, conclude il vice presidente della Regione Marche.

La giornata è iniziata nella tarda mattinata a Montefelcino per una visita all’azienda agricola “Romiti” accompagnati dal titolare Giovanni e Giacomo Pucci della Coldiretti. Una zona particolarmente colpita quella che inizia da Fano e arriva fino a Fossombrone che da sola ha avuto oltre 250 segnalazione di danni. Poi è stata la volta di Isola del Piano per un incontro a Montebello alla Cooperativa Alce Nero proprio nel giorno in cui la cooperativa cambia nome dedicandola a Gino Girolomoni. All’incontro con l’assessore Petrini hanno partecipato Giovanni Girolomoni, figlio di Gino, nuovo Presidente della cooperativa e di Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano.

Nel pomeriggio, infine, altri due appuntamenti a Urbino. Il primo, con trenta agricoltori nelle campagne di Rancitella tra le piu’ colpite del territorio urbinate, insieme a Gianfranco Santi e Maurizio Romagnoli della Cia. L’altro, invece, alla Corte della Miniera di Urbino per i lavori dell’Area Agricoltura, coordinati da Francesco Torriani insieme a Franca Gambini, con le associazioni di categoria e diversi sindaci e amministratori dell’entroterra.

“La giornata è stata utile per fare il punto sulla nuova politica comunitaria che inciderà profondamente nello sviluppo delle aziende agricole e per discutere degli impegni concreti della Regione Marche per far fronte ai danni causati dal maltempo”, dice Francesco Torriani che rilancia: “Le aziende agricole devono essere sostenute nei loro investimenti per la produzione di alimenti o servizi. Ciò può avvenire attraverso il sostegno ai progetti di filiera, ma anche nello sviluppo della multifunzionalità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>