di Redazione
30 marzo 2012
PESARO – “Partiamo dal dato: la Regione ha certificato la scelta di fare l’ospedale a Pesaro. Ora c’è l’atto formale, il 23 gennaio 2012, delibera 62 giunta regionale. Questa delibera definisce il sito. Ecco perché noi vogliamo aggredire la questione con un dibattito diverso”. La premessa è del consigliere regionale Pdl Roberto Giannotti e serve per calibrare meglio i toni del dibattito che si svilupperà lunedì sera sul tema dell’ospedale unico. L’appuntamento è per le ore 18, nella sala del consiglio provinciale, e i partecipanti, politici, istituzionali e tecnici, promettono un esito interessante.
“Sbagliato tardarsi a discutrere ancora del sito: è un gioco inutile – ha spiegato Giannotti, che coordinerà i lavori -. Partiamo dal dato: è stata certificata da parte della Regione la scelta di fare l’ospedale a FossoSejore. Questa delibera definisce il sito: la Regione ha assunto questo provvedimento grazie al lavoro del Pdl. Il dibattito da sviluppare sul nuovo ospedale di FossoSejore, lato Pesaro? Secondo gli amministratori regionali, l’area lato Fano sarà riservato per la struttura logistica, i parcheggi. Questa sembra la mediazione più adeguata dal punto di vista tecnico-politico. A noi lunedì interessa parlare, ora, di tre questioni fondamentali: con che soldi si realizzerà questo ospedale, come e quando. Noi recuperiamo il gusto al dialogo con Rete Italia Pesaro, mettendo insieme la politica, sarà presente l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, più il capogruppo comunale di Pesaro Eusebi e De Marchi del comitato “La salute che ci riguarda”, di pareri opposti”. Politici a confronto. A cui si sono aggiunte figure istituzionali come Ceriscioli, Aguzzi e Ricci, e gli addetti ai lavori come Ruta, Ricci e Capalbo”.
Il dibattito promette risposte interessanti. E sottende un’altra domanda: fino alla realizzazione del nuovo ospedale, cosa ne sarà dello stato degli ospedali attualmente esistenti sul nostro territorio?
Lascia una risposta