Candelara omaggia le donne

di 

29 febbraio 2012

CANDELARA – Un otto marzo all’insegna dell’arte a Candelara. Il quartiere 3- Colline e Castelli, in collaborazione con la Pro loco ha pensato all’allestimento di una mostra dal titolo “La donna eroina della società”, dal 2 al 25 marzo. In occasione della giornata della donna la mostra sarà arricchita da una piccola personale dedicata all’estro, ai sogni e ai colori della grande pittrice Eva Fischer, artista nota in tutto il mondo non solo per le sue tele, le sue amicizie con pittori e intellettuali: da De Chirico a Picasso, da Luchino Visconti a Marc Chagall.

Candelara, donna eroina

Candelara, tutto pronto per la mostra

Una donna che ha vissuto sulla propria pelle la tragedia dell’Olocausto che le ha portato via oltre trenta famigliari. Il destino con Eva Fischer è stato clemente dal momento che è stata internata nel campo italiano di Vallegrande dove “non c’era la ferocia degli aguzzini dei lager nazisti”, come ha detto lei stessa. Eva Fischer, nel 2008, ha ottenuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Anche il grande maestro Ennio Morricone le ha dedicato dei brani musicali.

Quadri e litografie di Eva Fischer saranno esposti nella sala dell’Orologio a Candelara. La mostra è patrocinata da Regione, Provincia e Comune di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>