di Redazione
29 febbraio 2012
URBINO – Il Comune di Urbino sta procedendo con vari lavori inerenti il ripristino della viabilità dopo le abbondanti nevicate del mese di febbraio. Molti interventi si stanno concentrando sulla rimozione di tronchi e rami crollati sotto il peso della neve. Si tratta di una straordinaria manutenzione del verde che viene eseguita per prevenzione e messa in sicurezza.
In questo momento l’ufficio tecnico comunale ricorda però anche quali sono i doveri e le responsabilità dei privati in merito alla manutenzione di piante, siepi e ripe di loro competenza. In particolare, il Codice della Strada (D.LGS n. 285 / 30 aprile 1992), all’art. 29 e all’art. 31 stabilisce rispettivamente che i proprietari “hanno l’obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale (..)”; e che i proprietari “devono mantenere le ripe dei fondi laterali alle strade, sia a valle che a monte delle medesime, in stato tale da impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale (..)”.
Esiste inoltre un Regolamento di polizia urbana del 2007 che fa riferimento anche alla manutenzione delle piante (art. 15). Per chi non rispetta le norme, sia del Codice della Strada sia del Regolamento di polizia urbana, sono previste delle sanzioni.
In questa fase successiva alle grandi nevicate sono tante le piante danneggiate, quindi i privati devono provvedere a fare gli interventi necessari ad evitare situazioni di pericolo che possano coinvolgere strade e passaggi presenti nelle dirette vicinanze delle loro proprietà.
Lascia una risposta