Nati per leggere, a Serrungarina il Comune regala libri ai bimbi nati nel 2011

di 

30 dicembre 2011

Bambini nella biblioteca di Serrungarina

Bambini nella biblioteca di Serrungarina

SERRUNGARINA – In occasione delle festività natalizie, l’amministrazione comunale di Serrungarina ha donato un libro a tutti i bambini e le bambine nati nel 2011. L’iniziativa ha origine dall’adesione del Comune a “Nati per Leggere”, un progetto nazionale che mira a creare e consolidare l’abitudine a leggere dei bambini in età prescolare, grazie alla lettura ad alta voce. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti che leggere ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età ha un’influenza positiva sulla vita relazionale e affettiva, e sul loro sviluppo cognitivo.

Il volume scelto per il dono ai bimbi è Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini (premio “Nati per Leggere” 2010 come miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi, sezione Nascere con i libri), consigliato e inserito nella bibliografia nazionale del progetto. E’ un libro in rima per i bebè, una filastrocca semplice e delicata da leggere ad alta voce ai piccoli fin dai primi mesi di vita.

Ma l’impegno del Comune di Serrungarina per promuovere la lettura fin dall’infanzia non si ferma a questa iniziativa. Presso la biblioteca comunale Federici si può trovare, grazie alla collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, una ricca e interessante selezione di libri per bambini per in età prescolare. In biblioteca è stato allestito uno spazio per accogliere i piccoli lettori e i loro genitori, dove si possono fare letture di gruppo per incuriosire i bambini alla lettura. E’ possibile anche prendere in prestito libri da farsi leggere a casa dai genitori o nonni. Durante gli incontri si promuove la conoscenza di letture adatte ai bambini più piccoli e si sensibilizzano gli adulti sull’importanza della lettura precoce per lo sviluppo dei bambini e per farli diventare buoni lettori in età adulta.

Nell’ambito di “Nati per Leggere” è stata avviata anche una collaborazione con la scuola dell’infanzia. Con il progetto “Amico Libro” i bambini sono stati accompagnati alla biblioteca comunale dove Lucia, responsabile della biblioteca, ha presentato la struttura e ha fatto per loro delle letture.

Infine in occasione delle feste sono stati acquistati libri di storie a tema natalizio e sono stati organizzati alcuni pomeriggi di letture. L’iniziativa ha avuto molto successo con tanti bambini assieme ai genitori in biblioteca, successo confermato dal prestito di ben 28 libri in un solo pomeriggio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>