6 dicembre 2011 | ||
10:00 | a | 12:00 |
Sono 22.099 gli over 65enni residenti nel Comune. Di questi 12.700 sono donne e 9.399 uomini. Iniziativa domani alla CNA
PESARO – Tagli alle politiche sociali e alle pensioni con l’ultima manovra del governo Monti. Riduzioni all’assistenza sanitaria, problemi ai servizi di assistenza, difficoltà ad arrivare alla fine del mese con pensioni rimaste al palo contro l’inflazione galoppante. Sono argomenti di scottante attualità che riguardano un vero e proprio esercito di pensionati a Pesaro. Secondo i dati Istat sono infatti 22.099 gli over 65 pesaresi su un totale di 95.011 abitanti (pari al 23,2% dei residenti). Di questi 12.700 sono donne e 9.399 uomini.
Una fetta consistente di popolazione che è ancora attiva, che non vuole essere di peso alla società e che molto spesso garantisce la sicurezza economica del nucleo familiare provvedendo in qualche caso a coprire le spese di figli e nipoti. Dei problemi derivanti dai tagli alle politiche sociali con le ultime manovre che penalizzano soprattutto le fasce sociali più deboli, al ruolo degli anziani nella società, si parlerà nel corso di una serie di incontri organizzati da Cna Pensionati dal titolo “Salvare il sociale per Salvare l’Italia”.
L’incontro è fissato per domani, martedì 6 dicembre, alle ore 10, nella sede Cna di Pesaro al centro direzionale Benelli di via Mameli, 90.
All’incontro, che sarà aperto dal presidente provinciale di Cna Pensionati Remo Pugliese, parteciperanno Valerio Angelini, responsabile provinciale di Cna Pensionati, Antonio Bianchini della segreteria provinciale della Cna e Moreno Bordoni, coordinatore dell’area territoriale della CNA di Pesaro.