di Redazione
5 dicembre 2011
PESARO – Un progetto, unico nella regione, che coniuga produzione di energia pulita, recupero delle acque piovane e minimo impatto sul sottosuolo. E’ quello sviluppato dalla Fazoo Mangimi s.r.l. Industria Alimenti Zootecnici e Oleificio azienda con sede a Chiusa di Ginestreto. L’azienda, presente nel settore zoootecnico, oleario, biologico e pet food, punta sempre più in alto facendo del rispetto per l’ambiente la sua mission con il ricorso all’energia pulita e alle produzioni biologiche.
Gli sforzi dell’azienda sono principalmente diretti al potenziamento del comparto biologico e al raggiungimento dell’indipendenza energetica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’energia solare e la geotermia, con il più basso impatto ambientale possibile, ed è per questo che realizzerà a breve un nuovo impianto fotovoltaico su copertura. La nuova struttura è studiata appositamente per coniugare le esigenze d’ampliamento aziendali con quelle di rispetto dell’ambiente, è unica nella regione ed una delle poche in Italia, consentirà la sintesi virtuosa di forme architettoniche innovative, soluzioni strutturali d’avanguardia, minimizzazione dei rifiuti in fase di cantiere, produzione di energia pulita, recupero delle acque piovane dal tetto e aspetti geologici volti al minor impatto possibile delle fondazioni rispetto alla garanzia di stabilità.
La decisione d’investire nel settore dell’energia pulita con investimenti rilevanti è stata presa per coniugare esigenze produttive aziendali con quelle architettoniche e di tutela ambientale, producendo energia elettrica senza immettere sostanze inquinanti, con un sensibile risparmio sui costi energetici. Con il nuovo impianto fotovoltaico previsto entro il 2012, F.A.ZOO arriverà alla produzione complessiva stimata di circa 2.000.000 KWh anno, che eviteranno il rilascio annuale in atmosfera di 830.000 kg di CO2 evitando l’utilizzo di 324.000 kg di petrolio per scopi energetici, contribuendo a ridurre combustibile fossile e inquinamento acustico.
L’impianto fotovoltaico esistente produce già oltre 800.000 kWh l’anno e soddisfa, attualmente, circa la metà del fabbisogno energetico totale dell’azienda. Ha una potenza pari a 730 kW, derivante da 3.162 pannelli fotovoltaici, che occupano una superficie di circa 6.000 mq è composto da 15 generatori.
Sempre nell’immediato futuro sarà realizzata la nuova sede aziendale per un totale di 500 mq destinati a servizi tecnico-amministrativi, per la quale si ipotizza la redazione di un progetto geotermico per valutare l’utilizzo della temperatura del sottosuolo, contribuendo al riscaldamento/raffrescamento dello stabile, aumentando ulteriormente la sostenibilità ambientale dell’intervento.
Lascia una risposta