di Redazione
30 novembre 2011
Venerdì 2 e sabato 3 dicembre/ Il Comune aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
PESARO – Le strategie previste a livello europeo per una corretta gestione dei rifiuti pongono in primo piano la riduzione, il riuso e il riutilizzo dei rifiuti.
In questa ottica viene indetta ogni anno la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, cui il Comune di Pesaro aderisce con un gesto concreto, organizzando la “Giornata del Baratto” ovvero un momento pubblico nell’ambito del quale, oggetti che non si usano più possono tornare “a nuova vita”, invece di diventare rifiuti.
Quest’anno l’edizione si terrà venerdì 2 dicembre (dalle ore 15 alle 19) e sabato 3 dicembre (dalle 10.30 alle 19) e vedrà la collaborazione tra l’Agenda21 locale, l’InformaGiovani e la biblioteca San Giovanni.
Nei giorni e orari indicati, sotto il porticato della biblioteca San Giovanni, si potranno infatti “barattare” oggetti in buono stato, ma che non si usano più, quali dvd, cd musicali, libri, piccola oggettistica, giocattoli ecc…
Valgono solo due regole:
– non si vende e non si compra, sono consentiti solo scambio di oggetti o
cessioni gratuite (tutti gli oggetti non scambiati possono essere donati alla
Caritas)
– Sono esclusi dallo scambio: beni ingombranti, beni preziosi, generi alimentari o comunque deperibili, beni di dubbia provenienza, prodotti pericolosi.
“Pesaro ha una media pro-capite di produzione di rifiuti piuttosto alta – spiega l’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli -. Pertanto se da un lato l’Amministrazione comunale in primis punta a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata, dall’altra occorre anche intervenire nella riduzione dei rifiuti che ciascuno di noi produce. Sono tante le occasioni quotidiane che possiamo sfruttare per cercare di ridurli: da quando andiamo a fare la spesa (scegliendo prodotti con minor imballaggi) a quando decidiamo di disfarci di oggetti che non usiamo più. L’idea del baratto nasce quindi per evitare che oggetti diventino inutilmente rifiuti”.
L’iniziativa sarà un momento di informazione ambientale (grazie alla presenza di Marche Multiservizi) ma anche di scambio culturale (l’orario dell’evento coincide con l’apertura della biblioteca che avrà un proprio spazio per “barattare” libri usati) e di formazione per i giovani (grazie all’impegno dell’InformaGiovani), sempre più interessati a dare il proprio contributo per vivere in un mondo migliore.
Hanno già dato la propria adesione centri di aggregazione giovanile, scolaresche, gruppi scout, associazioni e singoli cittadini, ma c’è ancora spazio. Pertanto si invitano i cittadini a prenotare la propria “postazione di baratto” contattando:
InformaGiovani del Comune di Pesaro, tel.0721-387775,
e-mail: informagiovani@comune.pesaro.pu.it.
Lascia una risposta