Tanto di Natale, ecco tutte le iniziative per le festività pesaresi

di 

30 novembre 2011

Tanto di Natale

Da sinistra Venturi e Marchionni (U.O. Turismo e Attività economiche), Falcioni (Pesaro Feste), l'assessore Enzo Belloni e Ida Baci Consani (CRI)

di Simone Lorini

PESARO – Il Natale si avvicina a rapidi passi, e nel caso i pesaresi se lo fossero dimenticato, passando in Piazza del Popolo stamane hanno trovato un memorandum di circa 10 metri a rammentarglielo. Sin da oggi infatti è stato issato l’abete che campeggerà fino alla fine delle festività, uno dei più classici ed universali simboli del Natale. La città si prepara a vivere un mese intenso anche per quanto riguarda gli appuntamenti natalizi promossi dal Comune, ad iniziare da questo sabato, come spiega l’Assessore allo sviluppo economico e turismo Enzo Belloni: “Anche quest’anno le iniziative per le festività natalizie saranno molteplici, come parecchi saranno gli artisti che affollerano le vie del centro. Si inizia già sabato 3 dicembre, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di Piazza del Popolo, previsto per le 17.30. Dall’8 all’11 avremo il richiestissimo “Paesi e Sapori”, mostra mercato di prodotti regionali di eccellenza ed il mercatino enogastronomico. Dal 16 inizieranno gli eventi sotto il tendone, la cui presenza quest’anno è non solo confermata ma prolungata. Confermata anche la cena di condivisione “Semplicemente insieme” a cura della Caritas, per cui è previsto un nuovo sold out. Ci sarà ancora anche il Presepe vivente che da quest’anno si trasferisce però in Piazza, spostandosi da Rocca Costanza. La prima importante novità che introduciamo è la cena di solidarietà del 16 dicembre, i cuoi introiti andranno interamente devoluti alla Croce Rossa“.

Presente alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi pomeriggio in Comune a Pesaro, oltre ai responsabili delle unità operative comunali turismo e attività economiche Davide Venturi e Stefania Marchionni, Stefano Falcioni di Pesaro Feste e il commissario della Croce Rossa pesarese, Ida Baci Consani, che ha presentato così l’evento: “Siamo davvero felici per questo evento e ci tengo a ringraziare Pesaro Feste e l’assessorato per averci coinvolto in questa occasione. Desidero inoltre ringraziare pubblicamente tutti i volontari per tutto quello che fanno e per i servizi che portano alla città. Per quanto riguarda la cena abbiamo deciso di dedicare tutto l’utile che trarremo ad un obiettivo ben preciso, scelto tra molti altri e che penso possa essere importante, cioè la Disostruzione pediatrica (le manovre di primo soccorso atte alla liberazione dalla trachea di un bambino da un corpo estraneo, ndr), un progetto a livello nazionale che penso incarni perfettamente lo spirito del Natale, la festa per eccellenza dedicata ai bambini. Abbiamo tanti istruttori che hanno fatto i corsi per imparare queste manovre e siamo ansiosi di partire con i programmi di insegnamento, che saranno dedicata a scuole ed asili, maestre in particolare, ma anche alla popolazione“.

Un obiettivo importante e soprattutto preciso, come ha tenuto a sottolineare il commissario, ripreso anche dalla sua vice, Francesca Matacena, che si è occupata in prima persona dell’organizzazione dell’evento: “Mi piace evidenziare che la cena sarà proprio nel cuore della città, a testimoniare la presenza della Croce Rossa dentro la comunità, al servizio dei cittadini. Noi ci siamo, in sinergia con le istituzioni, con le realtà economiche, e ci siamo per tutti i cittadini. Speriamo che sia anche una serata divertente, abbiamo in programma diverse animazioni oltre alla cena che speriamo sarà squisita. In particolare si sono attivati i giovani e da domani parte la prevendità dei biglietti nelle scuole. Avremo anche due giornate dedicate alla vendita presso la nostra sede, che apriremo alle visite martedì e giovedì prossimo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 21. Il prezzo è di 25 euro, ripeto che tutto l’utile sarà devoluto alla Croce Rossa, prezzo simbolico di 10 euro per i bambini. Ci piacerebbe averne tanti alla cena e per questo abbiamo pensato alle animazioni“.

Parola che torna all’assessore Belloni che chiude parlando ancora delle luminarie e confermando la presenza delle “casette” in piazza del Popolo, dal 17 dicembre: “Cambierà la disposizione, personalmente non mi piaceva quella circolare quasi ad “assediare” la piazza, saranno organizzate con delle viuzze. Per quanto riguarda le luminarie saranno ancora responsabilità dei commercianti del centro, ma il Comune garantirà quelle di Piazza del Popolo oltre naturalmente all’albero. Oltre ai mercati settimanali del martedì avremo il mercato tutte le domeniche. Domenica 18 dicembre, in occasione della stradomenica, il mercato della terza domenica del mese sarà in Piazzale Carducci. Abbiamo cercato di confermare e rafforzare le iniziative già presenti lo scorso anno, senza dimenticare il nostro apporto alla festa di Candele a Candelara“.

Anche quest’anno, insomma, saranno garantite tante iniziative di valore ai pesaresi vogliosi di festeggiare il Natale con la proprià comunità.

Di seguito le informazioni per contattare la Croce Rossa in relaziona alla cena di solidarietà prevista per Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 20.00 in Piazza del Popolo. Per informazioni e Prevendite, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pesaro: telefono 0721.410842, cellulare 338,6396180, martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 21.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>