Una piattaforma per segnalare i disagi dal computer o con lo smartphone
PESARO – Niccolò Di Bella apprezza l’iniziativa del Carlino “Riprendiamoci la città”. Il consigliere comunale dell’Italia dei valori apprezza il coinvolgimento dei cittadini per segnalare fenomeni di degrado e disservizi, sprechi, eccetera. “Quello che maggiormente apprezzo e condivido di questa iniziativa è il voler coinvolgere attivamente i cittadini nelle segnalazioni – fa sapere Di Bella – affinché emerga quel senso civico che – ahimè – negli anni è tremendamente scemato, per lasciare spazio alla pressoché esclusiva cura del “proprio orticello”. Peraltro, circa un mese fa sottoposero alla mia attenzione un’iniziativa che – su proposta del gruppo Giovani Italia dei valori di Firenze – il capoluogo toscano e altre località avrebbero attivato: il servizio denominato Decoro Urbano“.
Di Bella spiega cos’è Decoro Urbano, richiamandosi al sito www.decorourbano.org. “Decoro Urbano è uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado. Un servizio gratuito per le Istituzioni e per il cittadino. E’ un concetto molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Decoro Urbano è uno strumento gratuito per il cittadino, un sito e un’applicazione per la segnalazione dei disagi via smartphone e pc. Decoro Urbano è uno strumento gratuito per le Istituzioni, un servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela dei beni comuni.
Il successo di questa iniziativa è tale per cui al momento si registrano oltre 400.000 “segnalatori” solo in Italia!
Ecco perché è mia intenzione presentare una mozione per l’attivazione della piattaforma Decoro Urbano anche nel nostro Comune, con l’auspicio che tutti insieme si possa contribuire a rendere ancora migliore una città dove SI VIVE BENE: Pesaro!“.