A Sociologia si presentano “I Luoghi dell’abitare”

di 

17 ottobre 2011

Matteo Ricci

Anche Matteo Ricci alla presentazione dei risultati della ricerca

URBINO – A Urbino si presentano “I luoghi dell’abitare”. Questo il titolo della ricerca conclusa, i cui risultati saranno illustrati mercoledì alle 11 nella sede della facoltà di sociologia dell’università Carlo Bo. Interverranno il preside della facoltà Bernardo Valli, Alberto Piastrellini della Regione Marche, Alberto Piastrellini (P.F. Innovazione e ricerca), il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il presidente di Cna Giorgio Aguzzi, il direttore del dipartimento di scienze della comunicazione Lella Mazzoli.

La ricerca, finanziata dalla Regione e promossa dalla Provincia, è stata condotta da Image Lab – laboratorio diretto dal preside della facoltà di sociologia Bernardo Valli, e afferente al dipartimento di scienze della comunicazione dell’università di Urbino. Il progetto, coordinato da Cna Pesaro, capofila di altre otto associazioni di categoria che hanno partecipato (Ali Claai, Api, Casartigiani, Cia, Coldiretti, Confartigianato Confcommercio, Confesercenti), ha visto inoltre la collaborazione dell’Adi, associazione per il disegno industriale.

La ricerca, pensata specificatamente per fornire uno strumento conoscitivo utile alla progettazione di oggetti di design e architetture, ha avuto come proprio obiettivo quello di ottenere una mappatura dei soggetti over 60 residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, in relazione alle abitudini al consumo dello spazio abitativo e dei suoi oggetti. L’obiettivo primario è stato infatti quello di comprendere, proprio attraverso l’intervento e la partecipazione dei soggetti over, quali strumenti potessero essere utili per i designer e le aziende in fase di progettazione e distribuzione di oggetti dedicati.

Nella convinzione che la convergenza tra politiche sociali, ricerca e distretti produttivi possa rappresentare una chiave importante per il rilancio dell’economia locale e nazionale, i risultati sono stati sintetizzati in un vademecum, pensato specificatamente per i designer e le aziende del settore.

L’appuntamento, in linea con la prima presentazione ufficiale avvenuta in Provincia, a Pesaro, lo scorso 30 giugno, fornirà l’occasione per tornare a riflettere sugli argomenti della ricerca, e su eventuali futuri sviluppi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>