Fiera del tartufo, a Pergola sbarcano anche da Zelig

di 

14 ottobre 2011

Fiera tartufo Pergola 2011 2

Pergola assaltata, foto notturna di domenica scorsa

 

 

PERGOLA – Nella città dei Bronzi torna domenica la Fiera del tartufo bianco pregiato. Tantissimi i visitatori che nel primo weekend, quello scorso, nonostante la pioggia sono accorsi a Pergola per la 16esima edizione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato.

“Siamo davvero molto soddisfatti – sorride il sindacodi Pergola Francesco Baldelli – di come si sia aperta questa edizione. Nonostante le condizioni meteo avverse domenica sono arrivate migliaia di persone a visitare la fiera e la nostra città. A dimostrazione del successo che ormai da due anni sta riscuotendo questa fiera ci sono anche le numerosissime richieste di espositori che vogliono prendere parte alla manifestazione. Purtroppo quest’anno non riusciamo ad accoglierle. Per questo, dopo quello realizzato per questa edizione e la scorsa, come giunta stiamo studiando un ulteriore ampliamento. Ormai quella di Pergola è tra le primissime fiere del tartufo, se non la seconda dopo Alba, a livello nazionale. Domenica ci attende un’altra giornata ricchissima di iniziative come sempre studiate per accontentare ogni gusto”.

Domenica il super ospite sarà Giancarlo Kalabrugovic, direttamente da Zelig, l’inimitabile filosofo metropolitano. Il suo personaggio più amato è “Pino dei Palazzi” con il tormentone “Mimmo c’hai le sigarette???” “Ohh Morriss c’hai le ssiga???”.

 

IL PROGRAMMA

Alle 9 apriranno i numerosi stand espositivi di produttori e i punti degustazione-presìdi Slow Food. Alle 10 sarà inaugurato, nella frazione di Bellisio Solfare, un percorso mountain bike. A pranzo e cena si potranno degustare piatti tipici annaffiati dai migliori vini locali nelle taverne e ristoranti del centro storico.

Nel pomeriggio, in piazza Leopardi, sarà allestito “L’angolo del divertimento” dove i bambini potranno giocare e divertirsi. Piazza Fulvi ospiterà l’orchestra spettacolo Caffè Concerto e alle 18 direttamente da Zelig Giancarlo Kalabrugovic. Alle 18.30 nel chiostro di San Francesco si esibiranno il coro Colombati, coro polifonico “A. Mercuri” con l’orchestrina degli Uomini di Vetro.

 

ALTRI EVENTI

– Dall’8 al 16 ottobre terzo Torneo Nazionale Open “Città del Tartufo”-campi da tennis circolo “B. Melandri”;

– domenica 16 ottobre alle ore 10 inaugurazione del percorso di mountain bike-Bellisio Solfare;

– dall’8 al 23 ottobre Ricordi nel cassetto, alla biblioteca Guazzugli Marini mostra di ricordi fotografici a cura di Filippo De Luigi, Marcello Tenti e Pergola Nostra.

Sosta camper gratuita. Per maggiori informazioni ufficio Iat-Turismo Pergola chiamando il 389.0014878, mandando una mail a [email protected]. Il numero del Comune è 0721.7373274, il sito web di riferimento www.comune.pergola.pu.it.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>