Vergogna sotto rete, Novara si ritira

di Luciano Murgia

PESARO – Nella domenica in cui Scavolini Pesaro e Piacenza devono stare a guardare in ottemperanza alla decisione del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che ha imposto la sospensiva su richiesta dell’Infotel Forlì, la notizia peggiore – per la pallavolo femminile, ma più ancora per lo sport italiano – arriva dal Piemonte, dove era in programma la sfida tra Asystel e LiuJo. La partita non si è giocata.

Aveva minacciato che si sarebbe ritirato. E ha mantenuto la parola. Purtroppo, aggiungiamo noi, convinti che nello sport sia la scelta peggiore, memori dello scempio che il signor Galliani, probabilmente con l’imprimatur del suo datore di lavoro, combinò una notte a Marsiglia.

Antonio Caserta, presidente dell’Asystel Novara, una società che è nella storia della pallavolo italiana, in particolare di quella femminile, non ha datori di lavoro ai quali rispondere. Ha deciso lui. Gli auguriamo sia in pace con se stesso. Ma così il dirigente della squadra che lo scorso anno ha eliminato la Scavolini, che ha regalato al volley giocatrici famose, abbia deciso non giocare la partita casalinga con Modena, è la conferma – a prescindere dalla materia del contendere – non ha fatto male alla Federazione Italiana Pallavolo: ha danneggiato lo sport che pure dovrebbe amare.

Sabato, raccontando la presentazione della nuova Scavolini Volley, avevamo anticipato la possibile deprecabile scelta della società novarese, sottolineando che lo sport italiano continuava a farsi male.

Tra campionati dispari, arbitri che minacciano lo sciopero e società che si ritirano, la nostra testa di appassionati di basket e volley, in una città che ama questi due sport, è andata in confusione.

Non ne possiamo più di sport che decidono le proprie sorti nelle aule di un tribunale, sia pure amministrativo, di dirigenti che pensano solo al proprio giardino, di leghe e federazioni che non sanno scegliere senza provocare polemiche, che adottano delibere contro lo spirito dello sport, il fair play, la lealtà.

E se si stancassero i tifosi e gli sponsor se ne andassero?

 

I RISULTATI

Questi i risultati delle partite che si sono giocate nella prima giornata del campionato di serie A:

Bergamo – Chieri 3-1 (25-20; 27-25; 23-25; 25-23)

Villa Cortese – Pavia 3-0 (25-17; 25-18; 25-17)

Parma – Chateau d’Ax Urbino 1-3 (25-19; 19-25; 19-25; 19-25)

Conegliano – Busto Arsizio 0-3 (24-26; 20-25; 12-25)

Scavolini – Piacenza rinviata

Novara – Modena non disputata

 

Questa voce è stata pubblicata in Pesaro, Pesaro-Sport, Sport, Volley. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Le notizie più cliccate


note legali - credits