A cura di Luciano Murgia
TRIESTE – Cari lettori appassionati di sport, grazie all’amicizia con Renato Morsiani, che con Francesco Piccarreta è armatore skipper di Uniklima Game On, splendida imbarcazione pesarese iscritta al Club Nautico di Pesaro, www.pu24.it è in grado di proporvi una “diretta da bordo” della Coppa d’Autunno – Barcolana 2011, una delle regate più prestigiose, sicuramente la più glamour della vela italiana in Adriatico.
BARCOLANA, ULTIMI PREPARATIVI
TRIESTE – Ore 7,58: inizia la fase – importantissima – di preparazione. Dopo il maltempo dei giorni prima, sole e vento sembrano assicurati. A bordo di Game On si lavora con impegno.
GLI ULTIMI MOMENTI DI CALMA
TRIESTE – Si avvicina la partenza della Barcolana. A bordo di Uniklima Game On sono gli ultimi momenti di calma. Renato Morsiani, in testa il cappellino rosso, osserva la situazione. Gli altri membri dell’equipaggio cercano la giusta concentrazione, ma non manca un bel sorriso femminile.
BARCOLANA, IL TRIONFO DEI COLORI
BARCOLANA, SULLA LINEA DI PARTENZA
TRIESTE – ORE 9,40: tante barche sulla linea di partenza, uno spettacolo indimenticabile per tutti i velisti.
BARCOLANA, MOLTE BARCHE DIETRO
TRIESTE – Ore 10,15: siamo partiti, molte barche sono dietro Uniklima Game On che procede bene in una cornice da sogno. C’è tutto quello che ogni velista desidera.
BARCOLANA, POCHE BARCHE DAVANTI
TRIESTE – Ore 10,20: un’immagine scattata da poppa mostra la prua di Uniklima Game On e soprattutto che davanti alla barca di Morsiani-Piccarreta ci sono poche imbarcazioni. La partenza è stata positiva
BARCOLANA, UNA REGATA TRA TERRA E MARE
TRIESTE – Come nella baia di Auckland, in Nuova Zelanda, terra di rugby e vela. Il Golfo di Trieste offre immagini uniche. Si può seguire la Barcolana stando alla finestra. Sì, ma vuoi mettere l’emozione vedere le finestre da bordo di Uniklima Gam On?
BARCOLANA, ANCORA AVANTI A META’ BOLINA
TRIESTE – Ore 11,15: Uniklina Game On è ancora avanti a metà bolina.La regata procede e altre imbarcazioni inseguono. Molte sono decisamente lontane.
BARCOLANA, TUTTI FUORI
TRIESTE – Ore 11,20: se osservate l’albero delle imbarcazioni che inseguono, potete immaginare lo sbandamento a cui è sottoposta Uniklima Game On. E’ necessario che tutto l’equipaggio stia fuori per equilibrare la barca.
BARCOLANA, ARRIVATI!
TRIESTE – Ore 11,58: Uniklima Game On è arrivata, l’equipaggio scambia i primi commenti a caldo, sventola la bandiera del Club Nautico di Pesaro. Più tardi Renato Morsiani e il suo equipaggio ci racconteranno l’emozione della regata. Contiamo di avere il commento anche degli altri equipaggi pesaresi in gara nella mitica regata triestina.